Creare un nuovo articolo semplice o seriale
Su Bman gli articoli possono essere creati in diversi modi:
- manualmente da menu Articoli -> nuovo
- manualmente durante la creazione di qualsiasi documento di acquisto
- automaticamente tramite l’importazione di un file excel dal menu Articoli -> Importa
Creazione manuale di un nuovo articolo
Dal menu Articoli -> Nuovo potrai inserire l’anagrafica dell’articolo:
Scegliere il tipo di articolo semplice oppure seriale, in quest’ultimo caso verrà creato un articolo con la gestione dei seriali o matricole che verranno richieste durante gli acquisti e le vendite per tenere traccia dello specifico oggetto che entra o esce dal magazzino.
- Codice: se l’articolo ha un suo codice specifico (ad esempio il barcode) può essere inserito in questo campo altrimenti Bman provvederà ad inserire un codice casuale secondo la configurazione
- Tipo di codice: scegliere il tipo solo se necessario per le impostazionio dell’e-commerce
- Categorie: assegnare le eventuali categorie (possono essere associate fino a 10 sottocategorie)
Campi
Inserire di dati anagrafici del prodotto (possono essere gestiti fino a 25 campi personalizzabili), è necessario compilare almeno un campo
Inventario
Con la “Gestione magazzino” attiva è possibile indicare l’unità di misura il valore di sottoscorta e il riordino minimo
Prezzi
- IVA: scegliere l’aliquota iva del prodotto (e possibile impostare l’aliquota di default)
- Acquisto: indicare il costo dell’articolo
- Ricarico sul prezzo Acquisto: si può scegliere se farsi aiutare nel calcolo del ricarico, oppure salvare la percentuale di ricarico, in quest’ultimo caso il prezzo di vendita verrà calcolato dinamicamente . E’ possibile impostare dei valori di default da opzioni Gestione prezzi per velocizzare la compilazione dei prezzi.
- Vendita Base: indicare il prezzo di vendita dell’articolo, questo prezzo viene applicato quando non ci sono condizioni alternative (listini specifici)
- Aggiungi criterio prezzo: tramite questa funzione è possibile inserire delle condizioni aggiuntive come saldi e prezzi specifici per listini e/o quantità
Una volta aggiunte le informazioni di base è possibile cliccare su “salva”
Oltre ai dati anagrafici di base è possibile inserire informazioni specifiche del prodotto e aggiungere altre informazioni non obbligatorie:
Provvigioni (se attivo il modulo agenti)
Scegliere la categoria provvigioni
Opzioni utilizzate nella compilazione dei documenti
Queste informazioni che possono essere selezionate nel pannello riguardano:
- Conti di acquisto: scegliere o creare il relativo conto
- Conti di vendita: scegliere o creare il relativo conto
Queste informazioni, se valorizzate, saranno utilizzate di default durante la creazione di qualsiasi documento, ma possono essere sovrascritte ogni volta senza necessariamente essere modificate nell’anagrafica dell’articolo.
Varie
- Vendita Touch: se abilitato l’articolo verrà mostrato nelle schermata della vendita touch, inoltre sarà possibile scegliere in quale raggruppamento inserirlo o se crearne uno nuovo.
- Virtuale: se abilitato l’articolo non verrà conteggiato nei calcoli dei costi per le spedizioni
- Visibile agli agenti / rivenditori (solo con il modulo agente dealer)
Foto articolo
Possono essere aggiunte infinite immagini, l’inserimento può avvenire caricando l’immagine dal PC, importandola tramite un link esterno, oppure indicare un link esterno che verrà utilizzato per visualizzare l’immagine (con questa scelta l’immagine non verrà caricata sui server di Bman)
Tramite l’icona è possibile stabilire qual’è l’immagine di default (nella visualizzazione dell’articolo su Bman e su gli e-commerce) e l’immagine da mostrare nella vendita touch
Tag
si possono inserire infiniti TAG, per aggiungerne uno nuovo inerire il testo e premere invio, per ricercare tra i TAG già usati utilizzare l’auto completamento.
Codici Aggiuntivi
Bman permette di aggiungere infiniti codici oltre al codice principale, questi devono essere univoci, infatti se già associati ad altri articoli verrà inibito l’inserimento. Oltre all’inserimento del codice aggiuntivo è possibile specificare la quantità per confezione.
Fornitori
per ogni articolo può essere specificato manualmente quali sono i relativi fornitori ed è possibile specificare il codice associato dal fornitore e il relativo prezzo di acquisto. Questo campo viene comunque popolato automaticamente quando l’articolo viene inserito in un documento di acquisto dove è specificato il fornitore.
Ecommerce
Da questa sezione è possibile stabilire se e su quale e-commerce verrà pubblicato questo articolo
Descrizione HTML
inserire la descrizione dell’articolo in formato HTML per la pubblicazione sugli e-commerce, è possibile preparare dei template per agevolare la compilazione.