Vai al contenuto

Configurare Listini e Categorie Sconto

Dove trovare questa funzione: Utilità -> Impostazioni

Dalla sezione “Contabilità” cliccando su “Listini / Categorie Sconto” è possibile definire ulteriori listini aggiuntivi oltre al prezzo di base ed eventuali categorie di sconto.

Per comprendere meglio queste funzionalità spieghiamo nel dettaglio

Listini

I listini permettono di specificare, per ogni articolo che sarà creato, prezzi diversi definiti appunto, in differenti listini, questi listini potranno poi essere selezionati al momento della vendita oppure associandoli a clienti specifici. (Es. listino rivenditori, listino nuovi clienti …)

Per creare un nuovo listino, dal pannello “Listini” cliccare su “Crea Nuovo”, inserire un nome identificativo e cliccare su “Salva”. Adesso il listino creato potrà essere utilizzato durante la creazione/modifica di un articolo ed associato a specifici clienti.

Attenzione: Il listino non ha valori, ma solo un nome, questo perché il prezzo specifico del listino è definito a livello dell’articolo.

Categorie Sconto

Le categorie sconto sono delle categorie con le quali raggruppare determinati articoli. Le categorie sconto sono utili per definire degli sconti di default per tutti i prodotti raggruppati ed associati ad un determinato listino.

Per creare una nuova categoria sconto, dal pannello “Categorie Sconto” cliccare su “Crea Nuovo”, inserire un nome identificativo e cliccare su “Salva”. Subito dopo la creazione, sotto apparirà una tabella che conterrà tutte le combinazioni possibili tra i listini presenti e le categorie sconto create.

Queste combinazioni se non saranno valorizzate, non comporteranno nessuno sconto o modifica sui prezzi. Altresì se volessimo associare alla categoria sconto appena creata (es. Abbigliamento) lo sconto di default per un determinato listino (es. listino rivenditori) sarà sufficiente individuare tale combinazione nella tabella e cliccare sull’icona della matita, a questo punto inserire i valori di sconto in percentuale (fino a tre livelli).

Relativamente all’esempio precedente avremo creato uno sconto automatico di X% sul “listino rivenditore” per tutti i prodotti inseriti nella categoria sconto “Abbigliamento”.