Vai al contenuto

Configurare conti corrente e conti di accredito

Dalla sezione “Contabilità” cliccando su “Conti corrente / Conti di accredito” è possibile creare e gestire i conti correnti classici e sistemi smart di pagamento come PayPal e Stripe.

Creare un nuovo conto

Per creare un nuovo conto corrente o conto di accredito cliccare su “Crea Nuovo“, dal pop-up che sarà mostrato a schermo, selezionare la tipologia di conto e compilare i dati richiesti (questi variano a seconda della tipologia scelta), cliccare su “Salva”.

Per modificare un conto corrente o di accredito cliccare sulla rispettiva icona della matita per eliminarlo invece cliccare sull’icona del cestino.

Vediamo in dettagli i dati da inserire:

Per tutte le tipologie di conti:

  • Ragione sociale: nel caso in cui l’account abbia più ragioni sociali verrà richiesto su quale ragione sociale aggiungere il conto, altrimenti questa opzione non verrà presentata
  • Nome: Un identificativo ad uso interno per facilitarne il riconoscimento, questo campo è presente in tutte le tipologie di conto.
  • Crea Modalità di Pagamento: selezionata di default, se attiva verrà creata automaticamente una modalità di pagamento che servirà per usare il conto nei docuemnti

Per ogni tipo di conto si dovranno aggiungere campi specifici:

Conto corrente Bancario

Il classico Conto Corrente Bancario (quanto utilizzato questo conto nei documenti appariranno le coordinate bancarie impostate)

  • Banca: Il nome del proprio Istituto di Credito
  • IBAN
  • BicSwift

Conto di accredito PayPal

Questo tipo di conto di accredito, serve per ricevere i pagamenti tramite la piattaforma Paypal (è necessario avere un conto Paypal attivo)

  • Email: la mail del account PayPal che si intende collegare
  • Client ID: una stringa di testo fornita da PayPal per permettere il collegamento dell’account a piattaforme esterne. (vedi come ottenere i dati da paypal)

Conto di accredito Stripe

Questo tipo di conto di accredito, serve per ricevere i pagamenti tramite la piattaforma Stripe (è necessario avere un conto Stripe attivo)

Conto di accredito Generico

Questo tipo di conto di accredito può servire per raccogliere tutti le movimentazioni dei conti di accredito non integrati direttamente con i servizi di riscossione