Configurazione dei prezzi e loro comportamento
Per accedere a questa configurazione dalla sezione “Contabilità” cliccare su “Prezzi”.
In questa pagina è possibile configurare come saranno mostrati i prezzi, quanti decimali dovranno avere e come si dovranno comportate eventuali ricarichi di default.
Nello specifico:
Selezionare se pressi saranno mostrati con IVA inclusa o esclusa, questa scelta ha effetto solo sulla visualizzazione dei prezzi per l’intero sistema, può essere sempre modificata. Non ha effetto sui prezzi effettivi.
Indicare il numero di decimali che saranno utilizzati su tutto il sistema.
Aggiornare automaticamente il prezzo di acquisto su carichi: con questa opzione attiva, i prezzi di acquisto di tutti gli articoli presenti dei documenti di acquisto (fatture e DDT passivi, acquisti non contabilizzati etc..), saranno automaticamente aggiornati durante il carico della merce. E’ possibile comunque disabilitare l’aggiornamento al momento della creazione del documento di acquisto per ogni riga inserita.
Ricarico sul prezzo di Acquisto
In questo pannello è possibile definire una percentuale di ricarico sul prezzo di acquisto predefinita, in modo da ottenere un aiuto per definire il prezzo di vendita.
Inserire la percentuale di carico
Selezionare il comportamento della funzione
- Aiutami nel calcolo: mostrerà il valore ottenuto dalla somma della percentuale di ricarico predefinita ed il prezzo di acquisto dell’articolo, lasciando però libera la possibilità di modificare il prezzo di vendita manualmente.
- Salva il valore: mostrerà il valore ottenuto dalla somma della percentuale di ricarico predefinita ed il prezzo di acquisto dell’articolo, negando possibilità di modificare il prezzo di vendita manualmente, ma questo potrà essere modificato solo agendo sulla percentuale di ricarico.
Queste impostazioni sono da intendersi appunto come predefinite, ovvero alla creazione/modifica di un articolo saranno utilizzate come standard, ma possono essere modificate individualmente per ogni singolo articolo.