Ordine con merce riservata per cliente
Gli articoli contenuti in ordini da cliente agganciati a “ordini a fornitore (o a deposito) con merce riservata per il cliente” non vengono conteggiati come merce impeganata e quindi non vanno ad incidere sulla disponibilità.
Per creare un ordine a fornitore (o a deposito) di questo tipo, si parte entrando nella pagina di dettaglio dell’ordine (ricercando prima l’ordine da Ordini > Cerca > Da cliente), premere “Ordina a fornitore o deposito”.
Bman reindirizzerà alla pagina “Ordini > Articoli Ordinati > da clienti” già filtrata con l’ordine in questione. Selezionare l’articolo o gli articoli con il check a destra sulle righe, cliccare su “Azioni sugli ordini selezionati” e poi su “ordina a fornitore riservando la merce per il cliente” (questo nel caso del fornitore, altrimenti su “ordina a deposito riservando la merce per il cliente”). Si aprirà un pannello dove verrà richiesto quale quantità utilizzare (quella richiesta, quella mancante oppure un valore inserito manualemente articolo per articolo). Selezionare quindi il fornitore (o il deposito) e scegliere in quele ordine inserire la richiesta oppure creare un nuovo ordine.
Nell’ordine da cliente e in quello appena creato, le righe collegate tra loro avranno una icona (evidenziata nell’immagine qui sotto) cliccando sulla quale verrà mostrato l’ordine collegato

Quando viene gestito l’ordine a fornitore (o a deposito) e quindi caricata la merce, verrà automaticamente scaricata la merce dell’ordine da cliente collegato. L’ordine resterà in stato “IN EVASIONE” perché sarà necessario scegliere quale documento compilare in seguito allo scarico.
Soluzioni Pratiche
- Come richiedere un pagamento anticipato di un ordine (come una fattura Proforma)
- Voglio utilizzare più numerazioni per i miei documenti e ordini
- Download manuale degli ordini da eCommerce
- Funzione Incolla Articoli
- Come ordinare articoli in sottoscorta?
- Come inserire più ordini dello stesso cliente in un'unica fattura?
- Come annullare un Carico / Scarico di un ordine già evaso o parzialmente evaso