Impostare le provvigioni Agenti
Dalla sezione “Contabilità” cliccando su “Provvigioni Agenti” è possibile definire delle percentuali di provvigione e distinguerle per agenti e tipi di articoli.
Per comprendere meglio queste funzionalità spieghiamo nel dettaglio
Categoria provvigione
Le categorie provvigione possono essere associate agli articoli, si possono creare più categorie provvigione e assegnargli dei nomi per distinguerle. Per crearne di nuove cliccare su “Crea nuovo”, ad esempio possiamo creare la categoria provvigione “abbigliamento” che poi assoceremo a tutti gli articoli pertinenti a questa tipologia.
Oltre alle categorie da noi create troviamo sempre, Nessuna e Manuale. L’icona se riempita aiuta nella creazione dei nuovi articoli, infatti verrà selezionata come categoria provvigione di default
E possibile rinominare le caterorie provvigioni cliccando su o eliminarle
Listino provvigione
Possiamo aggiungere più listini provvigione ed assegnarli dei nomi differenti, per farlo cliccare si “Crea Nuovo”, ad esempio possiamo creare il listino provvigione “Agente senior” che poi assoceremo agli agenti che hanno questa qualifica.
Provvigioni
Se abbiamo almeno una Categoria provvigione e un Listino provvigione sarà possibile impostare per ogni combinazione la provvigione che verrà calcolata sulle vendite effettuate dall’agente associato, per impostare il valore cliccare su ed inserie le percentuali o un valore fisso di provvigione:
- Provvigioni sulle proprie vendite: Inserire le percentuali o i valori che verranno calcolate sulle vendite effettuate da questo agente
- Provvigioni sulle vendite dei subagenti: Inserire le percentuali o i valori che verranno calcolate sulle vendite degli agenti che hanno come “Capo Area” questo agente.