Configurare le stampanti termiche EPSON TM
Per comandare le stampanti termiche Epson tramite il notro software Bmanclient (vedi qui) è necessario abilitare le Epson all’utilizzo del protocollo ESCPos
Configurazione Stampante
Scrivere nella barra dell’indirizzo di un browser l’indirizzo IP della stampante appuntato all’inizio:
Verrà richiesto un username e password: inserire epson nell’username, mentre per la password, in base al modello, potrebbe essere richiesto di inserire il serial number oppure la password stampata sul retro del dispositivo. Fare comunque riferimento al manuale della Epson per capire quale password inserire.
Sarà visualizzato il portale di configurazione della stampante.
Per permettere a Bman di inviare i comandi alla stampante è necessario abilitare l’ePOS-Print. Cliccare quindi su ePOS-Print nel menu a sinistra e selezionare “Enable” dalla tendina relativa a ePOS-Print. E’ necessario appuntarsi il nome inserito alla voce “Device ID” (in questo caso “local_printer“), ci servirà in seguito per la configurazione di Bman. Premere il tasto “Send” per inviare la configurazione alla stampante e nella schermata successiva premere “Reset” per riavviarla.
Per impostare l’indirizzo IP fisso in modo che non cambi ad un eventuale riavvio della stampante o del router, è necessario cliccare sulla voce “TCP/IP” del menu ed impostare “Manual” alla voce “Acquiring the IP Address” ed eventualmente impostare un indirizzo IP diverso alla voce “IP Address”. Nel nostro caso di esempio lasciamo quello impostato. Premere il tasto “Send” per inviare la configurazione alla stampante e nella schermata successiva premere “Reset” per riavviarla.