Vai al contenuto

Come inserire i fornitori degli articoli

L’inserimento dei fornitori degli articoli può essere fatto in 3 modi:
1) un articolo alla volta
2) tramite azioni massive
3) tramite importazione di file excel

Vediamo in dettaglio i vari metodi:

  1. Entrare in modifica di un articolo, sulla destra, tra i vari pannelli si trova quello relativo ai fornitori, click sul pulsante “Gestisci” e poi su “Aggiungi fornitore” in alto a destra. A questo punto scegliere tramite il completamento automati o tramite la ricerca il fornitore desiderato (è possibile anche crearne uno nuovo rapidamente). Se si vuole, è possibile inserire il codice che il fornitore utilizza per questo articolo, il prezzo e, se si tratta di una confezione, quanti pezzi di questo articolo sono contenuti nella confezione. Premere “Salva” per salvare l’inserimento del fornitore, poi “Indietro” per tornare alla scheda dell’articolo e poi “Salva” per salvare le modifiche all’articolo.
  2. Dal menu Articoli -> Cerca, effettuare un filtro per avere tutti gli articoli che si desidera associare ad un derterminato fornitore, click su “Azioni massive” in alto a destra e poi su “Modifica Fornitore”. Selezionare “Aggiungi” nell’elenco “Seleziona azione”, inserire il fornitore e premere “Applica modifiche”.
  3. Da Articoli – Importa listino fornitori, è possibile importare un file excel per ogni fornitore:
    • Scegliere il fornitore tramite la ricerca oppure se necessario crearlo cliccando “Crea nuovo”
    • Scegliere il file excel da importare (attenzione il foglio di excel che contiene i dati deva chiamarsi “Foglio1”) e cliccare su “Carica”
    • Entrati nella Fase 2 sarà possibile associare le colonne del file excel ai campi a disposizione di Bman:
      • Codice: (obbligatorio) associare la colonna excel che contiene il codice dell’articolo da aggiornare
      • Prezzo di acquisto: (opzionale) associare la colonna excel che contiene il prezzo di acquisto del fornitore esclusa l’iva
      • Codice fornitore: (opzionale) associare la colonna excel che contiene il codice articolo del fornitore
      • Qt. confezione: (opzionale) associare la colonna excel che contiene la quantità per confezione (se vuota viene valorizzata con valore 1)