Ricercare, visualizzare ed effettuare operazioni su documenti di vendita già emessi
Ogni documento di vendita emesso ha una propria pagina di dettaglio attraverso la quale è possibile a seconda della tipologia di documento in questione effettuare operazioni specifiche.
Dopo l’emissione di Fattura, DDT Nota di Credito, Ricevuta Fiscale, Nota di Credito semplificata la schermata sarà mostrata automaticamente. Ad ogni modo sarà possibile raggiungerla dal menu “Contabilità -> Cerca Attiva” selezionando tra quale tipologia di documento cercare. Questo passaggio è valido a prescindere dalla tipologia di documento.
Raggiunto l’elenco, cliccare su l’icona del documento d’interesse per accedere alla visualizzazione del dettaglio.
Sulla schermata di dettaglio sono sempre presenti:
- L’anteprima del PDF del documento emesso
- I totali del documento e se impostate, le relative scadenze.
- I pulsanti “Indietro”, “Modifica”, “Scheda Contatto” e “File Archiviati”
Operazioni comuni su tutti i documenti di vendita
Riepilogo invio (documento)
In questo pannello è visibile lo storico degli invii tramite email del documento (ad esclusione della tipologia Vendita non Contabilizzata, Corrispettivo, Nota di credito semplificata) con la data di invio ed un icona che indica se la mail è stata visualizzata. Cliccando sul pulsante “Invia eMail” sarà mostrato un pop-up dove specificare:
- SMTP: quale servizio SMTP utilizzare per l’invio dell’email
- Indirizzo: l’indirizzo del destinatario della mail, se inseriti nell’anagrafica del contatto si potrà scegliere tra email1, email2 o pec. Nel caso non fosse presente nessun indirizzo in anagrafica oppure la mail dovrà essere inviata ad un ulteriore casella di posta scegliere altro ed inserire manualmente la mail del destinatario. Per inviare il documento a più indirizzi è necessario ripetere l’operazione più volte.
Note interne
Da questo pannello sono visibili eventuali note interne inserite durante la creazione del documento.
Documenti Collegati
Da questo pannello sono visibili eventuali documenti collegati a quello corrente ed è possibile vederne il dettaglio cliccando sull’icona
Operazioni possibili su documento di tipo Fattura e Nota di Credito
Fatturazione Elettronica
In questo pannello è visibile lo stato dell’ultimo invio del documento al Sistema di Interscambio (SDI) con la data, l’orario e lo stato dell’operazione.
- Attraverso il pulsante “Invia Fatt. Elettronica“si verrà reindirizzati alla pagina di Invio Fatture Elettroniche ed inviare il documento al Sistema di Interscambio.
- Attraverso il pulsante “Download File XML“, sarà scaricato sul PC il file XML della Fattura Elettronica per poterlo caricare su un programma esterno per l’invio.
Altre Funzioni (non disponibile in Nota di Credito)
Da questo pannello è possibile generare una Nota di Credito per il documento emesso e far rientrare la merce in magazzino
Operazioni possibili su documento di tipo DDT
- Dal pulsante “Genera Fattura” è possibile creare il documento di tipo Fattura direttamente dal DDT selezionato, cliccando il pulsante si verrà reindirizzati alla pagina di creazione Fattura con inserirti in automatico i dati provenienti dal DDT.
- “Reso da cliente“ : permette di registrare il DDT di reso del cliente e far rientrare la merce in magazzino
Operazioni possibili sul documento di tipo Vendita al Banco
Per questo tipo di documento esistono molte possibili azioni da poter effettuare dopo l’emissione.
- Dal pulsante “Stampa cortesia su termica Epos” è possibile lanciare la stampa dello Scontrino di Cortesia sulla stampate termica Epos se configurata e connessa
- “Invia al registratore di cassa“, questo pulsante sarà cliccabile solo se il documento non è già stato emesso lo scontrino (perché la cassa era momentaneamente scollegata o per altri problemi dovuti alla connessione con il registratore fiscale). Nel caso invece di scontrino già emesso il pulsante sarà disabilitato e verrà mostrato il dettaglio della stampa dello scontrino fiscale.
Operazioni possibili sul documento di tipo Vendita al Banco, Corrispettivi e Vendita non Contabilizzata
- “Reso da Cliente“: permette procedere al rimborso del cliente o a l’emissione di un buono di reso e far rientrare la merce in magazzino.