Verifica inventario

Print Friendly, PDF & Email

Dalla barra degli strumenti, cliccando su Articoli, dal menù a discesa si accede a Verifica inventario.

La funzione verifica inventario è utile per fare un controllo delle giacenze reali nel magazzino. L’operazione con Bman è molto semplice:

prima di iniziare, verificare che la schermata sia libera e che quindi non siano presenti articoli rimasti da precedenti verifiche se cosi fosse premere sul pulsante “pulisci” per svuotare la tabella.

A questo punto, inserire all’interno di “Quantità” il numero reale dell’articolo contato in magazzino,  dopodiché posizionarsi sul campo “codice” e  con il lettore di barcode leggere il codice del prodotto; se il codice sarà riconosciuto correttamente verrà inserito in maschera e fatta una verifica immediata tra la quantità dichiarata e la giacenza in Bman.

Se le giacenze corrispondono alla quantità inventariata, verrà evidenziato un’etichetta verde, se vengono rilevate incongruenze verrà segnalata con un’etichetta gialla di allerta (vedi immagine sopra).

E’ possibile comunque continuare a fare una verifica sull’intero magazzino in modo da evidenziare tutte le incongruenze. In qualsiasi momento sarà possibile eseguire queste altre operazioni:

Elabora incongruenze:

entrando in questa funzione verranno filtrati solo gli articoli che hanno riscontrato delle incongruenze con le reali giacenze di magazzino dalla quale sarà possibile scaricare la lista delle incongruenze in formato csv oppure eseguire un’operazione di rettifica e quindi “aggiustare” le giacenze di Bman con quelle appena verificate in magazzino. Nei movimenti di magazzino verrà generata un’operazione di rettifica per ogni articolo.

sempre nella funzione elabora incongruenze è possibile ricercare tutti gli articoli non inseriti nella verifica inventario ma che hanno giacenza maggiore di zero , tale funzione viene chiamata “visualizza articoli fantasma”; indispensabile per portare in evidenza tutti quegli articoli che non sono più presenti nel proprio magazzino ma che sul gestionale invece risultano ancora con delle giacenze positive.

Download:

tramite questo pulsante  si può scaricare in formato csv l’intera schermata contenente i dati censiti in formato csv e quindi leggibili e elaborabili tramite Excel o qualsiasi editor di foglio elettronico.

Incolla articoli:

è una compilazione automatica del documento che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli

Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan