Registratori di Cassa RCH

Print Friendly, PDF & Email

Sono compatibili con Bman tutti i registratori di cassa RCH compatibili con Multidriver Server.

Per il collegamento e la configurazione del registratore di cassa, così come per l’installazione e la configurazione del driver software Multidriver Server, si consiglia di consultare la ditta manutentrice del proprio apparecchio.

Il driver è scaricabile da qui: Rch drivers

Il trasferimento del file dello scontrino da Bman al PC avviene tramite il Bman client scaricabile direttamente da Bman da Utilità – Gestione cassa mentre per il trasferimento dal PC alla cassa ad occuparsene è il driver Multidriver Server. Vediamo come configurare Bman e Bman Client.

Configurazione Bman

E’ necessario creare una cassa di tipo “RCH” che corrisponderà al registratore fiscale RCH che stiamo installando. Da Utilità – Impostazioni – Casse, cliccare sul bottone “Crea Nuovo” e nella finestra che si aprirà, inserire un nome per la postazione, selezionare “RCH” alla tendina “Tipo Stampante”, selezionare i profili e il deposito. Dopodiché premere “Salva“.

Dal PC al quale la cassa sarà collegata, è necessario assicurarsi che la cassa sia abbinata a quella postazione; per farlo basta andare su Utilità – Gestione cassa e in corrispondenza della dicitura “Cassa configurata su questa postazione” deve comparire il nome della cassa che è stata creata precedentemente. Se così non fosse, cliccare su “Cambia Cassa“, selezionare la cassa giusta dall’elenco a tendina e premere “Salva“.

Configurazione BmanClient

Cliccando su File – Impostazioni Bman si aprirà una finestra dove è necessario inserire la chiave della cassa Bman che è possibile reperire da Utilità – Impostazioni – Casse, selezionando la cassa di tipo “RCH” precedentemente creata, oppure dal PC al quale la cassa è abbinata da Utilità – Gestione cassa.

Premendo “Salva e Chiudi“, la finestra si chiuderà e premendo “Aggiorna“, possiamo verificare che il collegamento sia avvenuto. Sul client vedremo lo stato Connesso e il tipo e il nome della cassa collegata

Mentre su Bman, da Utilità – Gestione cassa, vedremo:

 

Adesso da BmanClient premere “File – Impostazioni Cassa“: si aprirà una finestra dove inserire il percorso della cartella nel quale verranno salvati i file degli scontrini, che dovrà essere esattamente lo stesso inserito alla voce “File comandi” su MultiDriver Server.

Per la configurazione di Multidriver Server, è necessario cliccare sul menu “File – Personalizza” e inserire modello, indirizzo IP e porta (di default l’indirizzo IP della cassa è 192.168.1.10 e la porta è la 23). Si consiglia di consultare sempre il tecnico RCH per la corretta configurazione.