La sezione Vendita

Print Friendly, PDF & Email

L’aggiornamento dei dati di vendita è legata anche ai dati di contabilità e al magazzino. Questo modulo permette la gestione di un numero illimitato di punti cassa e di operatori una volta collegato il pc alla rete aziendale. Naturalmente, Bman può essere utilizzato con lettori Barcode. Può eseguire operazioni di vendita al banco, fattura, DDT, nota di credito e ricevuta fiscale. Ed oltre il calcolo di chiusura scontrino con scelta del tipo di pagamento, c’è la possibilità di calcolare direttamente il reso quando questo coincide con una vendita (Vendita di articoli + Reso). La vendita al banco può prevedere l’utilizzo della tastiera con la scelta tasti per compiere una determinata operazione.

Nella foto l’interfaccia della sezione vendita ed in particolare della fattura di vendita.

All’interno di Fattura (vendita e accompagnatoria), DDT e Nota di credito è possibile scegliere la lingua con cui creare il documento. L’opzione lingua documento prevede la scelta di una lingua diversa dall’italiano. La scelta è in più lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Nella foto in basso le frecce indicano la posizione dell’opzione lingua documento.

Per tutte le operazioni possibili all’interno di vendita (vendita al banco, fattura, DDT etc…) le modalità per inserire e ricercare gli articoli sono le seguenti:

  • utilizzando Inserimento Rapido Articolo dove è possibile inserire il codice manualmente o tramite barcode; è possibile, inoltre, indicare la quantità nell’apposito spazio.
  • utilizzando la sezione Ricerca dove inserire una parola chiave che cercherà all’interno di ogni campo degli articoli. In alternativa, lasciando vuoto il campo ricerca e cliccando sull’icona lente di ingrandimento si accede ad una ricerca visuale e ad imbuto secondo le definizioni di filtro presenti sui singoli rettangoli. Cliccando sul primo rettangolo si accede ai singoli articoli che a loro volta sono selezionabili e così via. Una volta terminata la ricerca, si clicca su cerca (tasto rosso) e si ottiene la riga riassuntiva dell’articolo scelto. Per selezionare l’articolo scelto ed inserirlo nella vendita che si sta effettuando, cliccare su aggiungi (segno +) all’interno della riga relativa all’articolo stesso. Ricerca dettagliata: cliccando sul tasto rosso ricerca dettagliata è possibile effettuare una ulteriore ricerca di articoli ed  è possibile affinare la ricerca utilizzando la barra laterale a destra dove indicare ulteriori caratteristiche.

La sezione  Inserimento Riga Manuale  consente di inserire una riga di testo al documento con relativa valorizzazione;

La funzione Spese (tasto verde presente all’interno dell’area di lavoro in alcuni casi compare solo dopo aver effettuato l’inserimento degli articoli) consente di inserire una voce di prezzo ad una operazione.