Importa

Print Friendly, PDF & Email

La funzione Importa a cui si accede dal menù di Articoli,  permette di importare all’interno di Bman file excel o csv con gli articoli che si desidera inserire. E’ possibile  importare le foto degli articoli indicandone l’URL di riferimento ed è inoltre possibile inserire più foto ripetendo il campo foto.

Si clicca su scegli file e si seleziona, dal proprio computer, il file che si desidera importare.

Nel caso in cui si voglia importare un file csv, occorre selezionare il separatore dei campi corrispondente tra le diverse opzioni elencate, prima di cliccare sul pulsante rosso carica.

E’ importante ricordare che per poter importare il file excel il foglio di calcolo contenente i dati all’interno del file, deve chiamarsi Foglio1.

Tutti i campi (colonne) da inserire nel file excel sono opzionali tranne la colonna codice. Ovviamente sarà necessario inserire almeno un campo descrittivo per poter identificare l’articolo una volta importato.

Tutti i prezzi devono essere IVA esclusa.

I codici IVA puoi trovarli su Utilità – Impostazioni – IVA e sempre sulla stessa pagina potrai aggiungerne di nuovi.

 

Una volta premuto il pulsante carica, il programma visualizza una seconda schermata con la 2° Fase dell’importazione:

Scelta campi: la scelta campi consente di selezionare, in base al contenuto importato, i campi corrispondenti alle colonne del file in excel. La scelta del numero dei campi è soggettiva e può variare in modo discrezionale.

 

In Impostazioni ed Opzioni:

Selezionare il campo a cui vogliamo far corrispondere la quantità:

Scegliere l’opzione in caso di corrispondenza sul campo codice;

Operazione di rettifica : Selezionando questa opzione non verrà effettuato il movimento di carico/acquisto e nel caso di corrispondenza sul codice, la quantità verrà sovrascritta. Questa opzione è molto utile per l’aggiornamento dell’inventario o per la prima creazione dell’esistenza di magazzino.

Una volta premuto salva, il programma visualizza una 3° Fase di impostazioni in cui viene fatto un riepilogo delle scelte effettuate:

Riepilogo scelte: in questa fase vengono riepilogate le scelte campi effettuate nella seconda fase e viene data la possibilità di saltare la prima riga di intestazione. Se il file contiene solo dati deve essere de-selezionata.

Una volta confermata la 3° Fase, inizia la vera e propria elaborazione del file. Siamo  Utilità (report importazioni).

Qui possiamo controllare il numero degli articoli inseriti e se ci sono articoli saltati o errati.

Cliccando su log possiamo visualizzare il file mentre Risultati ci dice quali sono i nostri risultati o eventuali errori da modificare.

Gli articoli sono ora inseriti e possono essere ricercati tramite il menù Articoli con l’opzione Cerca.

 

Importante: Nel caso in cui non sia presente il codice dell’articolo (cella vuota nella colonna codice), Bman genererà un codice interno. Il formato di questo codice varierà in base all’impostazione scelta su Impostazioni – Tipi di articoli

E’ importante ricordare che se avete eseguito tutte le fasi ma il file non viene importato correttamente dovete assicuratevi che sia stato compilato secondo gli schemi più conformi all’utilizzo di file excel.

 

Guarda anche il video su Come importare articoli da file excel