DDT passivo

Print Friendly, PDF & Email

Il DDT passivo si trova nel menù acquisti e permette di creare appunto un documento di trasporto da acquisto da fornitore o altro. Per creare un DDT passivo, una volta entrati nell’area di lavoro, è possibile  inserire una nuova azienda/p.iva o un cliente persona fisica cliccando cliccando sulla lente di ingrandimento relativa al fornitore e li è possibile crearne uno nuovo cliccando su “crea Rapido” (tasto verde) oppure effettuare una ricerca tra quelli già inseriti precedentemente dalla tabella presente in alto a destra compilando uno dei campi richiesti tra nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, partita iva ed effettuare la ricerca (tasto rosso cerca).

Una volta inserito un nuovo fornitore o effettuata la ricerca tra quelli già presenti, si torna alla maschera di compilazione del DDT passivo e li sarà possibile inserire il numero della DDT passivo e la data (campi obbligatori). A questo punto occorre individuare i prodotti / servizi oggetto del  DDT . Gli articoli o i servizi, se già inseriti possono essere ricercati tramite codice inserendo il codice corrispondente, o effettuando una ricerca, oppure possono essere inseriti se non presenti tramite i pulsanti “nuovo prodotto” e “nuovo servizio”.

Una volta inserito l’articolo è possibile creare il DDT passivo cliccando su Prosegui (tasto rosso in basso a destra).

Appare una schermata con i dettagli del DDT passivo ed i relativi dati di fatturazione riepilogati.

E’ possibile completare le voci: Corriere, N° Colli, Peso, Porto (porto franco; porto assegnato), Data Trasporto, Ora trasporto, causale, Aspetto, se Esente iva, Spese di trasporto (dal menù a tendina scelgo l’aliquota), Nascondi i prezzi ed infine eventuali note.

I tasti rossi ci permettono di tornare all’operazione precedente (indietro) o continuare il nostro DDT  (Finalizza).

Anteprima: 

Con l’anteprima oltre a visualizzare il DDT Passivo è possibile:

Stampare Il riepilogo

Fare un download

Archiviare file: cliccando su archivia file si apre una finestra dove è possibile effettuare una piccola descrizione, inserire una data di archiviazione e inserire il file dal proprio computer o dispositivo.

Modifica

con prosegui si arriva alla ricerca DDT passiva all’interno di contabilità; il DDT passivo è creato e si può procedere con altre operazioni.

 

Altre funzioni

Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan 

Incolla articoli: è una compilazione automatica del documento che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli