Altri registratori di cassa

Print Friendly, PDF & Email

Attravarso l’applicativo RTS WPOS1 di RTSeng, è possibile stampare lo scontrino da Bman su tutti i registratori di cassa e stampanti fiscali ai quali WPOS1 è collegabile. WPOS1 è predisposto per il funzionamento in ambiente Windows e permette di inviare dal PC al registratore di cassa un file contenente i dati dello scontrino.

Verifica la compatibiltà del tuo registratore di cassa da qui: http://www.rtseng.it/SelectWpos1.php

Puoi effettuare l’ordine della tua licenza da qui: http://www.rtseng.it/OrdineOnLine.php

Per i prezzi e per ulteriori informazioni riguardo l’applicativo WPOS1 puoi rivolgerti a RTSeng http://www.rtseng.it/

Per il collegamento e la configurazione del registratore di cassa, così come per l’installazione e la configurazione degli eventuali driver software, si consiglia di consultare la ditta manutentrice del proprio apparecchio.

Il trasferimento del file dello scontrino da Bman al PC avviene tramite il Bman client scaricabile direttamente da Bman da Utilità – Gestione cassa mentre per il trasferimento dal PC alla cassa ad occuparsene è RTS WPOS1. Vediamo come configurare Bman e Bman Client.

Configurazione Bman

E’ necessario creare una cassa di tipo “WPOS” che corrisponderà al registratore fiscale che stiamo installando, qualunque sia la marca. Da Utilità – Impostazioni – Casse, cliccare sul bottone “Crea Nuovo” e nella finestra che si aprirà, inserire un nome per la postazione, selezionare “WPOS” alla tendina “Tipo Stampante”, selezionare i profili e il deposito. Dopodiché premere “Salva“.

Dal PC al quale la cassa sarà collegata, è necessario assicurarsi che la cassa sia abbinata a quella postazione; per farlo basta andare su Utilità – Gestione cassa e in corrispondenza della dicitura “Cassa configurata su questa postazione” deve comparire il nome della cassa che è stata creata precedentemente. Se così non fosse, cliccare su “Cambia Cassa“, selezionare la cassa giusta dall’elenco a tendina e premere “Salva“.

Configurazione BmanClient

Cliccando su File – Impostazioni Bman si aprirà una finestra dove è necessario inserire la chiave della cassa Bman che è possibile reperire da Utilità – Impostazioni – Casse, selezionando la cassa di tipo “WPOS” precedentemente creata, oppure dal PC al quale la cassa è abbinata da Utilità – Gestione cassa.

Premendo “Salva e Chiudi“, la finestra si chiuderà e premendo “Aggiorna“, possiamo verificare che il collegamento sia avvenuto. Sul client vedremo lo stato Connesso e il tipo e il nome della cassa collegata

Mentre su Bman, da Utilità – Gestione cassa, vedremo:

Adesso da BmanClient premere “File – Impostazioni Cassa“: si aprirà una finestra dove inserire:

  • Il codice di attivazione ottenuto acquistando la licenza da RTSeng
  • il percorso della cartella nel quale verranno salvati i file degli scontrini, che dovrà essere esattamente lo stesso inserito alla voce “Path I/O x Windws” su RTS WPOS1
  • La porta COM (fisica o visrtuale) sulla quale è attaccata la cassa, dovrà essere la stessa rilevata da RTS WPOS1