Vai al contenuto

Impostazione connettore PrestaShop

Dove trovare questa funzione: Utilità -> Integrazioni

Attenzione !!! In caso di integrazione con un e-commerce già attivo e funzionante consigliamo vivamente di effettuare un backup di files e database, poiché un piccolo errore di configurazione potrebbe causare malfunzionamenti e rendere inaccessibile il vostro sito.

Dalla sezione “Prestashop” cliccare su “Crea connettore”

Nelle impostazioni generali è necessario inserire i parametri per permettere a Bman di utilizzare le API di PrestaShop

Depositi e Ordini

Selezionare il deposito o i depositi dai quali attingere le disponibilità degli articoli. Verrà inviata a PrestShop la somma delle disponibilità degli articoli di tutti i depositi selezionati. Sarà però necessario scegliere su quale deposito ricevere gli ordini da Ecommerce.

(opzionale) Selezionando il gruppo o i gruppi di contatti nei quali verranno inseriti i nuovi clienti, permetterà di distinguere i clienti creati manualmente su Bman da quelli che hanno acquistato attraverso PrestShop.

Selezionando più di un deposito sarà possibile attivare la funzione “Richiesta merce ad altri depositi”. Si veda la guida qui

Articoli

Il connettore mette a disposizione una serie di campi da associare tra Bman e PrestaShop, come ad esempio “Marca”, “Nome Prodotto”, “Riepilogo”, “Categorie”, “Funzioni”, etc…

Nella sezione “Quantità” è possibile scegliere se sincronizzare le quantità di Bman con quelle di Prestashop, se questa opzione viene abilitata è possibile successivamente scegliere se:

  • Invia solo articoli con giacenza > 0: saranno inviati solamente gli articoli la cui disponibilità sul deposito/depositi selezionato sia maggiore di zero. Nel caso di articoli con varianti saranno inviati tutti gli articoli che hanno almeno una variante con disponibilità maggiore di zero.
  • Valore di sottoscorta come tolleranza: Attivando questa opzione sarà possibile utilizzare il valore sottoscorta (disponibilità meno valore sottoscorta) garantendo così la disponibilità degli articoli nel negozio fisico.
  • Gestisci backorder: Con questa funzione, agendo sulle opzioni presenti nella tendina, potrai decidere se permettere di acquistare i prodotti oltre la quantità disponibile. Lasciano l’opzione “Non Gestire” potrai specificare tale comportamento direttamente attraverso Prestashop.

Per il peso e le dimensioni sarà necessario inserire l’unità di misura nelle impostazioni di Bman.

Nella sezione “Code” sarà possibile gestire l’invio dei codici: il codice principale dell’articolo e delle varianti verrà sincronizzato con il campo “riferimento” di PrestaShop, inoltre sarà possibile inviare i codici Bman dichiarati tra i tipi EAN, UPC, ISBN  spuntando la relativa voce.

Bundle: il campo “nome” viene sincronizzato con il campo “nome prodotto” di PrestaShop ed il campo “descrizione” viene sincronizzato con la “riepilogo” di PrestaShop; tutti gli altri campi seguono le impostazioni degli articoli.

Prezzi

Utilizzando PrestaShop è possibile inserire solamente 1 listino e in caso di articolo in saldo, sarà inviato sia il prezzo originale che il prezzo in saldo.

Sincronizzazioni

Se viene attivata la Sincronizzazione Automatica sarà possibile scegliere se sincronizzare automaticamente gli articoli, gli ordini e lo stato degli ordini e ogni quanti minuti effettuare tale sincronizzazione in modo automatico.

Gli stati degli ordini su Bman avranno la seguente corrispondenza con gli ID degli stati su Prestashop (verificare sul proprio ecommerce la corrispondenza, vedi guida)

BmanID Stato PrestShop
In Evasione3
Spedito3
Chiuso6
Archiviato6
Evaso4

Nota

Una volta configurato il connettore sarà necessario fare una prima sincronizzazione manuale degli articoli dal menu: Articoli – Invia a eCommerce (ricordiamo che verranno sincronizzati solo gli articoli che hanno la spunta “pubblica su ecommmerce”)