Vai al contenuto

Emissione GiftCard con scontrino

In seguito all’entrata in vigore della nuova normativa (Provvedimento n. 424470 del 31 ottobre 2025), che prevede la registrazione dei dispositivi POS tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate e la conseguente corrispondenza dei pagamenti elettronici tra POS e Registratore di Cassa Telematico, è stata introdotta in Bman la possibilità di emettere lo scontrino fiscale a seguito dell’emissione di una Gift Card.

Prerequisiti

  • Verificare dal menu “Utilità > Impostazioni > IVA” che esista un’aliquota IVA con dicitura “Non soggette” e codice Natura N2.2
    (confrontarsi con il proprio commercialista o consulente fiscale per verificare la correttezza di questi dati nel caso specifico della propria attività)
    e selezionare l’opzione “Utilizzare questa IVA per l’emissione di Gift Card”.
  • Nel caso si stia utilizzando un registratore di cassa connesso a Bman, verificare che l’IVA di cui sopra abbia il reparto corretto impostato e che questo corrisponda al reparto configurato sul registratore di cassa.

Emissione

Per emettere una Gift Card, raggiungere il menu
“CRM > Buoni di Reso / Gift Card > Emetti Gift Card”
e modificare o inserire i dati richiesti:

  • Codice: Bman genera automaticamente un codice, che può comunque essere sostituito con quello di una Gift Card pre-stampata.
  • Formato / Importo: selezionare un formato tra quelli preimpostati oppure inserire manualmente l’importo in euro della Gift Card.
  • Modalità di pagamento
  • Messaggio cliente: messaggio che apparirà sulla Gift Card consegnata al cliente.
  • Note interne: visibili solo internamente, per note e appunti.

Cliccando su “Salva” verrà emessa la Gift Card.

A questo punto la Gift Card potrà essere consegnata tramite le varie funzioni disponibili; successivamente sarà necessario premere il pulsante “Emetti scontrino”.
Verrà mostrata la classica schermata della vendita al banco, già predisposta con la riga relativa alla Gift Card emessa e la modalità di pagamento scelta.

Procedere come di consueto premendo il pulsante “Vendita e scontrino” oppure “Vendita”.

Emissione dello scontrino per Gift Card già emesse

Nel caso in cui si voglia emettere uno scontrino per Gift Card già emesse ma per le quali non è stato effettuato lo scontrino, è possibile farlo accedendo al menu
“CRM > Buoni di Reso / Gift Card > Elenco”.

Qui sarà disponibile un pulsante “Emetti scontrino” per ogni Gift Card non ancora associata a una vendita.Gift Card > Elenco”: qui sarà disponibile un pulsante “Emetti scontrino” per ogni gift card non associata ad una vendita.

La presente guida ha finalità informative e descrive il comportamento standard del gestionale Bman.
La valutazione definitiva del corretto inquadramento fiscale resta demandata al consulente fiscale dell’azienda, in base alla normativa vigente e al caso specifico.

Soluzioni Pratiche

    Nessun articolo correlato...