Vai al contenuto

Stampa etichette con formato Rullo

La stampa con formato Rullo viene utilizzata per stampare con stampanti etichettatrici come la Zebra, Brother, ecc. che hanno un rullo di etichette oppure può essere usato in caso di problemi di compatibilità con il driver Dymo.

Impostazione Formato

Procediamo per prima cosa con la creazione del formato per la stampa: da Utilità > Impostazioni, cliccando su “Formati etichette”, creaiamo un nuovo formato e selezioniamo il tipo “Rullo”:

Fondamentale inserire le dimensioni corrette in millimetri delle etichette inserite nella stampante.

Inseriamo anche tutti gli altri parametri richiesti come i campi e il numero di caratteri da stampare per ogni campo, le varie opzioni per la visualizzazione del prezzo, ecc. Dopo aver salvato, possiamo subito utilizzare il nuovo formato.

Selezione Articoli

Andiamo al menu Articoli > Stampa etichette. Qui dobbiamo inserire tutti gli articoli per i quali dobbiamo stampare le etichette. Ci sono diversi modi per portare gli articoli in questa maschera per poi essere stampati, sono descritti qui.

Nel nostro caso di esempio scriviamo una parola chiave per la ricerca degli articoli e poi click su “cerca”:

Saremo redirezionati alla pagina di ricerca articoli, qui possiamo premere sul tasto “+” oppure seguire questi passi:

  1. selezionare l’articolo o gli articoli
  2. click su “Azioni sugli articoli selezionati”
  3. click su “Stampa Etichette”

Bman chiederà cosa vogliamo fare:

  1. “singola etichetta”: sarà preparata 1 etichetta per ogni articolo o variante
  2. “quante in giacenza”: saranno preparate tante etichette quanti articoli o varianti sono presenti su Bman

A questo punto dobbiamo stampare tutte le etichette che abbiamo in maschera. Selezioniamo il formato creato e premiamo su “stampa tutto”

Bman non farà effettivamente la stampa ma sarà generato un file pdf pronto per la stampa sulla propria stampante etichettatrice. Salvare il pdf premendo “Stampa” e se sul proprio pc non è presente “Acrobat Reader”, è possibile scaricarlo direttamente da questa pagina.

Stampa pdf

Apriamo il file con Acrobat Reader, dobbiamo assicurarci che il formato della carta corrisponda esattamente con le dimensioni delle etichette. Nel nostro esempio stiamo utilizzando una stampante Dymo e le etichette sono 57mmx32mm ma i passi sono gli stessi per qualsiasi stampante:

  1. cliccare sul pulsante “Proprietà” a fianco del nome della stampante
  2. Cliccare su “Avanzate”
  3. Scegliere il formato corretto dall’elenco

Dopo aver premuto “Ok”, dobbiamo verificare che sia selezionato il valore “Dimensioni effettive” come mostrato qui:

A questo punto basterà premere “Stampa” e la stampante stamperà tutte le etichette presenti nel pdf.