Scadenzario Attivo/riscossioni
La Scadenzario Attivo/riscossioni si trova all’interno del menù Contabilità. Lo Scadenzario consente di tenere sotto controllo le entrate e le uscite, di ricordare automaticamente le scadenze in base ai fornitori o ai clienti . Vieni suddiviso in Scadenzario Attivo relativo alle Riscossioni e Scadenzario Passivo relativo ai Pagamenti.
In questa sezione parliamo dello Scadenzario Attivo/riscossioni
La prima cosa da fare all’interno della relativa area di lavoro è effettuare una ricerca indicando nel form in alto a destra il nome dell’azienda o relativo nome e cognome e selezionare una data di scadenza (di solito oggi).
E’ possibile effettuare una ricerca avanzata con l’apposito pulsante sotto il form dei parametri di ricerca. La ricerca avanzata è cosi composta:

Lo Scadenzario Attivo visualizza le scadenze relative alle riscossioni fino alla data indicata. Nell’area di lavoro infatti viene indicato numero del documento, Data, Cliente, la scadenza e l’Importo; inoltre le colonne Pagato, Modifica ed Invia per email:
Pagato indica con un icona se la rata è stata saldata (colore verde) inoltr permette cliccandoci di inserire la data del pagamento e scegliere la modalità di pagamento.
Modifica (icona matita) mi permette di tornare nelle impostazioni pagamenti fattura e modificare direttamente in vendita lo stato pagamenti.
Invia per email (icona aereoplanino) permette, inserendo l’email del destinatario di inviare un sollecito di pagamento.
nella sezione in alto troviamo il menu a tendina che permette di estrapolare le scadenze “non pagate”,”pagate”o “entrambe”
Raggruppa per cliente: raggruppa sotto il cliente o l’azienda tutte le scadenze; in questo modo è possibile visualizzare le scadenze raggruppate per ogni cliente ed inviare un sollecito di pagamento cumulativo per tutte le rate.
Ultima modifica: 3/12/2021