Registratori di Cassa RCH
Sono compatibili con Bman tutti i registratori di cassa RCH compatibili con Multidriver Server.
Per il collegamento e la configurazione del registratore di cassa, così come per l’installazione e la configurazione del driver software Multidriver Server, si consiglia di consultare la ditta manutentrice del proprio apparecchio.
Il driver è scaricabile da qui: Rch drivers
Il trasferimento del file dello scontrino da Bman al PC (windows) avviene tramite il Bman client scaricabile direttamente da questo link https://www.bman.it/bmanclient/ mentre per il trasferimento dal PC alla cassa ad occuparsene è il driver Multidriver Server. Vediamo come configurare Bman e Bman Client.
Configurazione Bman
E’ necessario creare una cassa di tipo “RCH” che corrisponderà al registratore fiscale RCH che stiamo installando. Da Utilità – Impostazioni – Casse, cliccare sul bottone “Crea Nuovo” e nella finestra che si aprirà, inserire un nome per la postazione, selezionare “RCH” alla tendina “Tipo Stampante”, selezionare i profili e il deposito. Dopodiché premere “Salva“.

Dal PC al quale la cassa sarà collegata, è necessario assicurarsi che la cassa sia abbinata a quella postazione; per farlo basta andare su Utilità – Gestione cassa e in corrispondenza della dicitura “Cassa configurata su questa postazione” deve comparire il nome della cassa che è stata creata precedentemente. Se così non fosse, cliccare su “Cambia Cassa“, selezionare la cassa giusta dall’elenco a tendina e premere “Salva“.
Configurazione BmanClient

Cliccare sul pulsante + nella riga “Registratore di cassa” dove è necessario inserire la chiave della cassa Bman che è possibile reperire da Utilità – Impostazioni – Casse, selezionando la cassa di tipo “RCH” precedentemente creata, oppure dal PC al quale la cassa è abbinata da Utilità – Gestione cassa.

Premendo “Salva “, se la chiave è corretta ti verrà chiesto di specificare i percorsi dei file generati dal sofware Multidriver Server

I percorsi dovranno corrispondere a quelli della cartella nel quale verranno salvati i file degli scontrini, vedi cartella di Input su Multidriver Server:

Completata la configurazione su Bman, da Utilità – Gestione cassa, vedremo che la cassa sarà correttamente connessa:

Per la configurazione di Multidriver Server, è necessario cliccare sul menu “File – Personalizza” e inserire modello, indirizzo IP e porta (di default l’indirizzo IP della cassa è 192.168.1.10 e la porta è la 23). Si consiglia di consultare sempre il tecnico RCH per la corretta configurazione.
In caso di errori sulla scrittura del file vedere la guida qui: Come dare permessi alle cartelle su Windows