Configurazione registratore di cassa Epson FP

Bman è interfacciabile direttamente senza bisogno di nessun software aggiuntivo con il registratore di cassa EPSON FP-81II Ethernet.

Per configurare su Bman la cassa Epson, andare in Utilità – Impostazioni – Casse, scegliendo “crea nuovo” per creare un nuovo punto cassa o modificandone uno già esistente:

 

Flag Opzionali:

  • Nascondi barcode su scontrino: in calce ad ogni scontrino Bman stampa un barcode che permette di riconoscere rapidamente la vendita. Abilitando questo flag, il barcode non verrà stampato
  • Abilitazione XML7: questa opzione deve essere abilitata se la cassa è aggiornata con il firmware che consente di lavorare con gli ultimi standard imposti dall’agenzia delle entrate. In caso di dubbi, chiedere al prorpio tecnico se la cassa è aggiornata.
  • Gestione codice fiscale / codice lotteria: abilitando questa opzione, durante la vendita al banco (e vendita touch) sarà possibile inserire il codice fiscale del cliente o il codice per la lotteria degli scontrini.
  • Misuratore fiscale RT: questa opzione deve essere sempre abilitata. Chiedere al proprio tecnico in caso di dubbi se la cassa non fosse aggiornata RT

Selezionare dal menu a tendina “Tipo comunicazione” il valore “RRJ”, si attiverà un pulsante in basso “download configurazione” cliccando sul quale si potrà scaricare il file zip da importare sulla cassa.

Utilizzando il tipo di comunicazione RRJ, la cassa sarà connessa direttamente con i server di Bman, senza dover dipendere o configurare PC o dispositivi. Per la guida del vecchio vetodo vedere qui

Per procedere all’importazione di tale file sulla cassa è necessario accedervi tramite l’indirizzo IP, per verificare quale sia quello della vostra cassa, digitare sul tastierino

3333 -> CHIAVE -> 19 

e scorrere con il tasto CONTANTI fino alla dicitura “IP ADDRESS”.

A questo punto scrivere l’indirizzo IP della cassa sulla barra del browser:

cliccare su “cgi-bin” e dopo su “upload.cgi” in questo modo apparirà la seguente schermata:

 

Importare il file zip cliccando su “Scegli file”, selezionando il file “E015_client.zip” appena scaricato e premendo “upload”

 

Una volta importato il file, è necessario effettuare alcune operazioni sulla cassa.

Digitare sul tastierino della cassa 3333 + Chiave + 34.

Premere il tasto “Contanti” fino a visualizzare “WEBAPP MEMORY: TYPE”, il valore corretto deve essere 0, premere il tasto X per modificare il valore se fosse diverso da 0.

Premere il tasto “Contanti” fino a visualizzare “WEB APPLICAT.: OFF/ON”, il valore corretto deve essere 1, premere il tasto X per modificare il valore se fosse diverso da 1.

Premere il tasto “Contanti” fino a visualizzare “BACKGROUND: OFF/ON”, il valore corretto deve essere 1, premere il tasto X per modificare il valore se fosse diverso da 1.

Premere il tasto “Contanti” 1 volta o fino a visualizzare “BACKGROUND: NAME”, il valore corretto deve essere E015_client.sh, premere il tasto contanti per confermare o modificarne il valore e poi contanti per confermare.

Spegnere la cassa con l’interruttore, attendere circa 10 secondi e riaccendere la cassa.

Una volta che la cassa si è nuovamente accesa, per verificare la corretta comunicazione con Bman, andare in Utilità – gestione cassa e cliccare sul pulsante “Stampa Report Giornaliero”.

Se tutto è configurato correttamente verrà emessa una stampa con il report giornaliero e lo stato delle connessione apparirà come da immagine seguente: