Ragioni sociali
All’interno di Utilità – Impostazioni e Impostazioni generali si trova Ragioni sociali dove è possibile gestire le ragioni sociali ed inserirne di nuove tramite il tasto verde Nuova ragione.
All’interno di Nuova ragione tutti i campi contrassegnati con asterisco * sono obbligatori.
Dati anagrafici e recapiti
Dati che compariranno nell’intestazione dei documenti emessi quando è utilizzata questa ragione sociale.
Logo aziendale
Dove sarà possibile modificare il logo azienda della ragione sociale corrente.
Recapiti
In questa sezione sarà possibile inserire tutti i recapiti relativi alla ragione sociale, come eMail, Pec, telefono, fax,URL.
Fatturazione elettronica
In caso di emissione di fatture elettroniche, verranno utilizzati questi dati come richiesto dalla normativa. Inoltre è presente il campo “Apikey fatturapa.cascinanet.it” dove sarà necessario inserire l’Apikey per collegare il portale di fatturapa.cascinanet.it per le fatture elettroniche al proprio Bman
Iscrizione al registro delle imprese
Dati opzionali che, una volta riempiti, verranno mostrati nell’intestazione dei documenti emessi.
Sulla colonna di destra sono presenti pannelli che permettono di aggiungere o modificare altri dettagli della ragione sociale:
- Sedi alternative
- Conti Correnti (abbinabili poi alle modalità di pagamento) (vedi manuale Conti Correnti)
- Modalità di pagamento (vedi manuale Modalità di pagamento)
- Numerazioni (vedi manuale Numerazioni)
- Contatti abilitati
- Profili e Formati Documenti
Contatti abilitati

Attraverso il pannello sulla destra cliccando modifica si potrà accedere ad una nuova schermata dove sarà possibile personalizzare alcune impostazioni relative alle categorie di contatti:

- Abilita: selezionando abilita si permette la creazione di nuovi tipi di contatti da parte della ragione sociale corrente
- Visibilità: possiamo vedere la visibilità impostata di default, se viene selezionata pubblica il contatto creato con tale visibilità viene visto da tutte le ragioni sociali. Altrimenti se viene selezionata la visibilità privata tale contatto verrà visto solo da la ragione sociale in cui viene creato.
- Visibilità modificabile: attivando questa spunta l’opzione visibilità sul contatto potrà essere modificata.
Profili e Formati Documenti

Inoltre attraverso il pannello sulla destra cliccando modifica si potrà accedere ad una nuova schermata dove sarà possibile personalizzare quali campi verranno mostrati all’interno dei vari documenti una volta creati. E’ possibile scegliere diversi profili in base al tipo di documento:
Profilo fattura: Profilo che verrà applicato a fatture e note di credito
Profilo DDT: Profilo che verrà applicato ai DDT
Profilo Ordini: Profilo che verrà applicato agli ordini e ai preventivi

Per creare o modificare i profili dei documenti andare su utilità – impostazioni – profili documenti
Il Formato documento permette di scegliere l’impostazione grafica dei vari documenti emessi quando è utilizzata questa ragione sociale. Per creare nuovi formati o modificare quelli già esistenti andare su utilità – impostazioni – formati documenti.
Una volta creata una nuova ragione sociale, comparirà tra l’elenco e sarà possibile modificarla cliccando sull’icona matita o eliminarla cliccando sull’icona cestino.
Nel caso in cui avessimo più di una ragione sociale, è possibile scegliere quella utilizzata di default (in genere quella utilizzata più di frequente) cliccando sulla spunta “Default”
Ultima modifica: 3/12/2021