Nuovo prodotto

Nella barra degli strumenti da Articoli tramite il menù Nuovo si visualizza Nuovo prodotto.

Crea nuovo prodotto permette di inserire nel gestionale i prodotti che implicano un magazzino.

All’interno abbiamo i dettagli che permettono di creare il nostro prodotto:

Il tipo di prodotto ci permette di scegliere tra prodotti semplici o prodotti che implicano una gestione più complessa come nel caso di taglia e colori e così via…

il campo codice che identifica il prodotto;

la creazione di un prodotto può essere completata inserendo altri campi (per inserire i diversi campi da impostazioni avanzate che si trovano in utilità).

Codice, Tipo, Attributo, Modalità relative a peso e misura (altezza, larghezza, lunghezza o profondità).

Categoria sconto: è possibile tramite il menù a tendina selezionare una categoria sconto precedentemente inserita da Utilità – Impostazioni – impostazioni contabilità – Sconti.

Se si sceglie l’opzione manuale compare una finestra che chiede di inserire il valore o la percentuale di sconto.

Uso dei prezzi con o senza iva.

Iva: è possibile tramite il menù a tendina scegliere l’iva al 4 al 10 o al 21 oppure non inserire l’iva scegliendo zero.

  • Prezzo di acquisto
  • Prezzo di affiliato o franchising
  • Prezzo di vendita

L’affiliato non può visualizzare il prezzo di acquisto o iniziale.

Sotto scorta indica la quantità sotto la quale non deve scendere il prodotto.

Infatti, ad ogni prodotto è assegnato un valore di sotto scorta e un valore per il riordino minimo.

In ogni deposito è inserito un coefficiente che andrà a moltiplicare i valori del sottoscorta e del riordino minimo per ogni prodotto inserito in quel deposito.

Facciamo un esempio (utilizzando gli articoli A e B e un Deposito centrale e uno Periferico):

Articolo A: sottoscorta = 1 e riordino = 1

Articolo B: sottoscorta = 2 e riordino = 4

Deposito Centrale: coefficiente 2

Deposito periferico: coefficiente 1

I valori che ogni articolo avrà sono:

Articolo A: nel deposito centrale devono essere presenti almeno 2 articoli (sottoscorta 1 x coefficiente 2) e verranno riordinati almeno 2 (riordino 1 x coefficiente 2)

nel deposito periferico deve essere presente almeno 1 articolo (sottosc.1 x coeff. 1) e verrà riordinato almeno 1 (riordino 1 x coeff. 1)

Articolo B: nel deposito centrale devono essere presenti almeno 4 articoli (sottosc.2 x coeff. 2) e verranno riordinati almeno 8 (riordino 4 x coeff. 2)

nel deposito periferico devono essere presenti almeno 2 articoli (sottosc.2 x coeff. 1) e verranno riordinati almeno 4 (riordino 4 x coeff. 1)

 

Continuando con l’inserimento del nuovo prodotto dal proprio computer o dispositivo è possibile inserire una foto del prodotto con scegli file.

Una volta compilato il form e scelto il Crea viene visualizzata una finestra che ci chiede se desideriamo inserire altri prodotti oppure no o nel caso in cui si vuole continuare ad inserire altri prodotti se vogliamo mantenere gli stessi valori già inseriti in modo da velocizzare la nostra operazione.

Nel caso in cui si desidera terminare il nostro articolo risulterà inserito e già ricercabile in caso vogliamo continuare si ritornerà al form con i valori inseriti o meno a seconda della nostra decisione.

Segui anche il tutorial qui: menù e creazione articoli