Numerazioni

All’interno di Utilità – Impostazioni e Impostazioni generali abbiamo Numerazioni  che consentono di gestire le numerazioni separate per Fatture, DDT e Note di Credito. Appena si accede nell’area di lavoro relativa alle numerazioni compare una finestra di dialogo che ci chiede di selezionare la ragione sociale a cui vogliamo associare la numerazione (la scelta avviene se sono presenti più ragioni sociali come ad esempio nel caso di franchising tra franchisor e affiliato). Una volta selezionata la ragione sociale abbiamo la possibilità di gestire la nostra ragione sociale.

Crea Nuovo ci fa visualizzare una finestra dove inserire una descrizione che identifichi la numerazione che vogliamo creare e tutte le eventuali caratteristiche come un suffisso, spuntare se è certificata e il tipo di ritenuta. Una volta inseriti i dati di nostro interesse abbiamo creato la numerazione già associata alla ragione sociale scelta.

Per visualizzare la nuova numerazione è necessario abilitarla nel deposito desiderato. Per farlo è necessario andare in Utilità-Impostazioni-Depositi-Modificare il deposito desiderato e nella schermata sotto la voce “Numerazioni” spuntare la nuova numerazione creata precedentemente e procedere salvando.

E’ necessario assicurarsi anche che l’utente utilizzato sia abilitato a vedere la nuova numerazione appena creata. Per farlo è necessario recarsi su Utilità-Impostazioni-Utenti-Modificare l’utente in questione-e verificare che nel campo “Numerazioni” ci siano “Tutte” le numerazioni.