Nota di Credito
Nota di Credito si trova all’interno del menù Vendita. Questo strumento consente di creare note di credito verso i propri clienti
Per poter effettuare una Nota di Credito il modulo permette ricercare e/o aggiungere gli articoli secondo modalità spiegate nella Sezione Vendita .
Nella nota di credito è possibile inserire subito la Causale e l’eventuale numerazione del registro
Successivamente è necessario inserire il Cliente,inserendo le prime lettere del cliente Bman effettuerà la ricerca tra i clienti se già esistenti all’interno di Bman (per inserire un nuovo cliente all’interno del programma per la prima volta cliccare sul pulsante “+” adiacente al campo cliente). Per effettuare invece la ricerca guidata tra i clienti già caricati occorre cliccare sull’icona lente corrispondente al campo cliente e dall’area di lavoro che compare andare a fare la ricerca tra aziende o persone fisiche o utilizzare la tabella a destra per affinare la ricerca. Una volta individuato il cliente desiderato occorre cliccare sull’icona “+” (aggiungere) e il cliente viene inserito nel campo Cliente.
Ora è possibile cliccare su Prosegui
Nell’area di lavoro si dovrà visualizzare l’articolo scelto con tutti i dettagli e sotto la voce Cliente quello selezionato; ora si può procedere a creare una nota di credito cliccando appunto su prosegui in basso a destra.
Impostazione pagamenti: nel tab “pagamenti” si possono aggiungere i vari metodi di pagamento della fattura tra le diverse opzioni :
- Inserimento automatico: con questa opzione è possibile inserire la scadenza e la modalità di pagamento già precedentemente impostati
- Inserimento manuale: la scadenza può essere indicata manualmente compilando il relativo form che compare
- Segna documento pagato: la fattura verrà contrassegnata come pagata alla data riportata
- Storno: una o più rate della fattura possono essere pagate con una nota di credito collegata allo stesso cliente, una volta selezionata questa opzione varranno visualizzate le scadenze delle note di credito relative al cliente selezionato e sarà possibile selezionare una o più scadenze finalizzate al pagamento della fattura in questione
- Alla consegna: si prepara all’inserimento manuale di una scadenza che sarà possibile personalizzare
Pulsanti operativi:

Finalizza: per completare la creazione del documento
Cambia tipo di documento: permette di convertire il documento in compilazione in un tipo differente (ad esempio è possibile variare dalla compilazione di una fattura ad una vendita al banco)
Cancella tutto: elimina tutto ciò che è in maschera annulla quindi la compilazione in corso del documento
Parcheggia/Recupera da parcheggio: permette di sospendere/riprendere la compilazione del documento
DDT da Fatturare: Questa funzione ci permette di visualizzare velocemente eventuali DDT di reso o DDT passivi registrati per lo stesso cliente ma non ancora fatturati.
Incolla articoli: è una compilazione automatica della Fattura che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli
Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan
Con il tasto Finalizza si completa la nota di credito e gli eventuali articoli prodotti verranno caricati nel magazzino, da qui si arriva ad una pagina di riepilogo della nota di credito ed è possibile:
Stampare la nota di credito; Fare un download della nota di credito; con File archiviati è possibile importare un file da associare al documento; Inviarla per email; effettuare una modifica in questo caso si ritorna alla compilazione del documento. Con Prosegui si arriva alla ricerca nota di credito all’interno di contabilità.
Ultima modifica: 3/12/2021