La Vendita al Banco

Dalla barra degli strumenti, cliccando su Vendita, dal menù a discesa si accede a Vendita al Banco ed alla relativa area di lavoro per la vendita e cassa.

Per poter effettuare una vendita al Banco il modulo permette di ricercare e/o aggiungere gli articoli secondo le diverse modalità spiegate nella Sezione Vendita .

Successivamente è possibile inserire il Cliente inserendo le prime lettere del cliente Bman effettuerà la ricerca tra i clienti se già esistenti all’interno di Bman (per inserire un nuovo cliente all’interno del programma per la prima volta cliccare sul pulsante “+” adiacente al campo cliente). Per effettuare invece la ricerca guidata tra i clienti già caricati occorre cliccare sull’icona lente corrispondente al campo cliente e dall’area di lavoro che compare andare a fare la ricerca tra aziende o persone fisiche o utilizzare la tabella a destra per affinare la ricerca. Una volta individuato il cliente desiderato occorre cliccare sull’icona “+” (aggiungere)  e il cliente viene inserito nel campo Cliente.

Impostare il pagamento:

La scelta pagamento da menù a discesa consente di selezionare la modalità di pagamento con cui avviene la vendita ed in base al tipo di pagamento scelto verranno visualizzate le relative specifiche (nel caso di contanti la cassa; in caso di bonifico il conto corrente etc…).

(Per inserire una modalità di pagamento occorre accedere dal menù principale in Utilità – Impostazioni – Impostazioni Contabilità – Metodo di pagamento – Vedi guida qui – )

Pulsanti operativi:

Vendita: per completare la vendita ed emettere lo scontrino

Cambia tipo di documento: permette di convertire il documento in compilazione in un tipo differente (ad esempio è possibile variare dalla compilazione di una fattura ad una vendita al banco)

Cancella tutto: elimina tutto ciò che è in maschera annulla quindi la compilazione in corso del documento

Parcheggia/Recupera da parcheggio: permette di sospendere/riprendere la compilazione del documento

Reso da sontrino di cortesia: Questa funzione permette di effettuare un reso inserendo il codice stampato sullo scontrino di cortesia

Incolla articoli: è una compilazione automatica della Fattura che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli

Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan 

Per effettuare la vendita cliccare il tasto verde Vendita.

Nel caso sia collegato un registratore fiscale compatibile è possibile emettere lo scontrino cortesia: vedi procedura qui