La sezione Vendita
L’aggiornamento dei dati di vendita è legata anche ai dati di contabilità e al magazzino. Questo modulo permette la gestione di un numero illimitato di punti cassa e di operatori una volta collegato il pc alla rete internet. Naturalmente, Bman può essere utilizzato con lettori Barcode. Bman può eseguire operazioni di vendita al banco, fattura, DDT, nota di credito e ricevuta fiscale.

Per tutte le operazioni possibili all’interno di vendita (vendita al banco, fattura, DDT etc…) le modalità per inserire e ricercare gli articoli sono le seguenti:
- utilizzando Inserimento Rapido Articolo dove è possibile inserire il codice manualmente o tramite barcode; è possibile, inoltre, indicare la quantità nell’apposito spazio.
- utilizzando la sezione Ricerca dove inserire una parola chiave che cercherà all’interno di ogni campo degli articoli. In alternativa, lasciando vuoto il campo ricerca e cliccando sull’icona lente di ingrandimento si accede ad una ricerca visuale e ad imbuto secondo le definizioni di filtro presenti sui singoli rettangoli, cliccando sul primo rettangolo si accede ai singoli articoli che a loro volta sono selezionabili e così via. Una volta scelti i filtri di ricerca, si clicca su cerca (tasto rosso) e si ottiene la riga riassuntiva dell’articolo scelto. Per selezionare l’articolo scelto ed inserirlo nella vendita che si sta effettuando, cliccare su aggiungi (segno +) all’interno della riga relativa all’articolo stesso.

Tab Riepilogo articoli contiene gli articoli inseriti nella vendita e le eventuali voci manuali con i relativi prezzi singoli le le quantità e gli sconti applicati. In questa sezione è possibile quindi modificare le varie righe o eliminarle
Il Tab Nuova Riga Manuale consente di inserire una riga di testo al documento con relativa valorizzazione;
il Tab Spese e Tasse (compare solo dopo aver effettuato l’inserimento degli articoli) consente di inserire una voce di spese come costi di spedizioni, bolli, o applicare delle ritenute o rivalse. Come spiegato qui Corrieri verrà calcolato automaticamente le spese di trasporto per l’articolo in maschera.
Il Tab Dettagli FE è dedicato ai valori da specificare nella fatturazione elettronica se è relativa a un ordine di acquisto, una convenzione o un contratto

Il campo Riferimento Amministrazione è stato previsto per immettere in fattura un valore, riferito a chi emette la fattura, che possa in qualche modo agevolare il trattamento automatico della fattura da parte di chi la riceve.
Se la fattura è relativa a un ordine di acquisto, una convenzione o un contratto possono essere compilati i seguenti campi:
- Tipo Documento: Dal menù a tendina è possibile selezionare Nessun documento, Ordine d’acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione.
- Numero Documento: Serve per identificare il numero del documento.
- Data Documento: Serve per identificare la data del documento.
- Codice Commessa/Convenzione: Serve per dare evidenza della commessa o convenzione cui fa riferimento il documento.
- Codice CUP: Serve per dare evidenza del codice gestito dal CIPE che caratterizza ogni progetto di investimento pubblico (Codice Unitari Progetto) e per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle PA.
- Codice CIG: Serve per dare evidenza del codice identificativo della gara e per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle PA.
Se si compila almeno uno dei campi “Codice Commessa/Convenzione”, “Codice CUP” o “Codice CIG”, è obbligatoria la compilazione anche del campo “Numero Documento”
Il Tab Trasporto visibile solo nelle fatture accompagnatore e nei DDT è dedicato ai dettagli sui metodi di consegna.
Il Tab Opzioni documento permette di impostare la valuta, la lingua del documento, allegare file, inserire note visibili o nascoste.
Il Tab Pagamenti permette di inserire la modalità di pagamento e le eventuali rate con relative scadenze.
Applica listino: si trova in alto a destra sopra il totale del documento; con questo pulsante si può scegliere manualmente quale listino (tra quelli pre-impostati) applicare alla vendita.
In alto a destra troviamo sempre il riepilogo del Totale del documento dal sul quale è possibile applicare uno sconto a tutto il documento ripartendolo su tutte le righe che lo compongono; è possibile applicare una percentuale di sconto oppure inserire il totale manualmente.
Ultima modifica: 4/9/2023