Casse

Casse si trova all’interno del menù Utilità – Impostazioni – Impostazioni contabilità e consente di creare e gestire i registratori di cassa e stampanti fiscali.

Con Crea nuovo viene visualizzata una schermata dove inserire tutti i parametri della nuova cassa che stiamo creando:

Tipo Stampante: è possibile scegliere tra

Profilo scontrinoProfilo scontrino servizi: selezionare dagli elenchi a tendina uno dei profili disponibili (per inserire un nuovo profilo scontrino o profilo servizio da utilità – impostazioni – impostazioni generali). In ogni profilo saranno impostati i vari campi degli articoli da riportare nello scontrino in caso di prodotti con magazzino (Profilo Scontrino) o servizi (Profilo scontrino servizi).

Profilo Messaggi: selezionare uno dei profili messaggi disponibili oppure lasciare “Seleziona” per non scegliere nessun profilo.

Profilo Messaggi Cortesia: selezionare uno dei profili messaggi disponibili oppure lasciare “Seleziona” per non scegliere nessun profilo. (vedi: Scontrino Cortesia)

Vedi qui: Profili scontrini per capire come impostare i profili scontrini e messaggi.

IP: solo in caso di stampante Epson verrà richiesto anche l’indirizzo IP della stampante stessa.

Deposito: selezionare in quale deposito inserire la cassa che stiamo creando.

Seriale/Matricola: Inserire il seriale o matricola della cassa. Per le casse XML7 è obbligatorio inserire la matricola per effettuare resi o annulli.

Inoltre è possibile abilitare le seguenti spunte:

  • Abilita scanner
  • Nascondi barcode su scontrino
  • Abilitazione XML7: abilita l’aggiornamento XML7 per le casse aggiornate
  • Gestione codice fiscale/codice lotteria: abilita la possibile di usufruire della lotteria scontrini. Se abilitata è possibile vedere il campo scontrino parlante in Vendita al banco
  • Misuratore fiscale RT

Nel caso in cui si tratti di una cassa RCH e si spunti l’abilitazione XML7 apparirà un ulteriore pannello relativo alla programmazione dei pagamenti:

 

Nell’area Gestione casse vengono visualizzate le casse create e tramite le relative icone è possibile modificare le impostazioni delle singole casse o eventualmente eliminarle.

n.b. se si gestiscono più aliquote iva è necessario impostare il reparto corrispondente al registratore fiscale in: Utilità – Impostazioni – Iva