Il franchising è caratterizzato da un franchisor e da più affiliati sparsi sul territorio,gli ordini vengono gestiti tra franchisor ed affiliati. Casi importanti nella gestione degli ordini tramite Bman sono il reso a franchisor e in alcuni casi il conto vendita. Bman gestisce tutte le fasi dell’ordine fino alla conclusione con il carico o lo scarico dell’ordine stesso. Durante la gestione degli ordini è sempre possibile creare o inserire nuovi articoli. E’ possibile dopo aver concluso le operazioni relative all’ordine emettere uno scontrino, creare un documento di trasporto o fare una fattura di vendita o acquisto.
Gli ordini da Deposito sono quelli effettuati da un Affiliato verso il franchisor o un gruppo di cui il franchisor fa parte. Un caso semplice è quando un affiliato chiede merce al franchisor.
Il mittente verrà scelta tra gli affiliati mentre il destinatario potrà essere l’utenza attiva (franchisor) oppure un gruppo di cui il franchisor fa parte.
*vedi come creare un gruppo. In questo caso, il gruppo viene creato per condividere l’ordine tra più persone.
A questo punto possiamo scegliere l’articolo o gli articoli oggetto dell’ordine direttamente tramite codice oppure cliccando sulla relativa icona ricerca.
La sezione a Tab:
nella sezione a Tab è possibile visualizzare gli articoli inseriti nell’ordine, inserire delle voci aggiuntivi con valorizzazione di prezzi, aggiungere eventuali costi di spedizione, cambiare la valuta, inerire note, e impostare le modalità di pagamento con cui verrà saldato l’ordine. (è possibile creare nuove modalità di pagamento da utilità – impostazioni – impostazioni contabilità modalità di pagamento)(è possibile creare nuove modalità di scadenza da utilità – impostazioni – impostazioni contabilità – scadenze)
Pulsanti operativi:
Incolla articoli permette di inserire articoli copiandoli da un file excel con la compilazione automatica. Una volta copiati ed incollati nel riquadro ricordando di inserire nella prima colonna il codice e nella seconda la quantità (altre colonne non vengono prese in considerazione durante l’elaborazione).Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan
Cliccando su Continua completiamo l’ordine, che resterà aperto in attesa di essere elaborato, inoltre avrermo l’anteprima dell’ordine da qui è possibile:
Stampare, Scaricare un pdf, Archiviare dei file, Modificare l’ordine.
Scaricare gli articoli
Per procedere con l’evasione dell’ordine, scaricare gli articoli da inviare al deposito mittente dell’ordine è necessario cliccare su “Scarica Articoli”: il sistema mostrerà l’interfaccia per effettuare la vera e propria gestione.
Da questa schermata è necessario selezionare quali articoli scaricare e per farlo esistono diversi metodi:
1) Impostare una alla volta le quantità da scaricare per ogni riga dell’ordine, premendo il tasto “+” ed inserendo la quantità.
2) Inserire il codice (preceduto da eventuale quantità nella relativa casella, l’eventuale lotto e scadenza e il numero del collo nel quale viene inserito) dalla sezione “Inserimento Rapido Articolo”. In questo modo verrà aggiunta la quantità inserita alla relativa riga come al punto 1).
3) Premere il tasto “seleziona tutto”: verranno impostate su tutte le righe tutte le quantità da scaricare.
A questo punto, cliccando su effettua scarico verrà eseguito l’effettivo scarico degli articoli e verrà proposta dal sistema l’azione con la quale proseguire per compilare l’eventuale documento. (DDT, Fattura, Vendita al banco, ecc.). L’ordine passerà in stato “Spedito”.N.B. Gli articoli non saranno automaticamente caricati sull’altro deposito ma sarà necessario, una volta consegnati, che l’utente addetto al deposito mittente dell’ordine, effettui il carico della merce.