Fornitori articoli

Bman permette di poter indicare per ogni articolo da quale azienda è fornito, un eventuale codice utilizzato da questa azienda e un prezzo al quale viene acquistato.

Possiamo quindi indicare uno o più fornitori per ogni articolo, ognuno può avere un codice e un prezzo diverso.

Per prima cosa ricerchiamo l’articolo e clicchiamo sull’icona a forma di penna per entrare nella scheda di modifica dell’articolo. Clicchiamo sul pulsante “Gestisci” relativo al pannello “Fornitori”:

Clicchiamo sul pulsante verde “Aggiungi Forrnitore”, si aprirà un pannello dove poter inserire un fornitore già esistente in rubrica oppure crearne uno nuovo. In questo caso ci facciamo aiutare dall’autocompletamento di Bman e selezioniamo il nostro fornitore di esempio “Illuminazione snc”:

Eventualmente possiamo cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento per ricercarlo manualmente e selezionare il contatto tramite l’icona “+” relativa alla riga del fornitore che ci interessa.

Una volta selezionato il fornitore, possiamo inserire l’eventuale codice utilizzato dal fornitore e/o il prezzo di acquisto di questo articolo nel caso lo acquistiamo da questo fornitore. Possiamo anche non inserire niente e premere “salva”: in questo caso verrà solo abbinato il fornitore “Illuminazione snc” a questo articolo.

Possiamo inserire infiniti fornitori per ogni articolo, nel nostro esempio ne abbiamo inseriti tre: “Illuminazione snc” con un codice impostato e nessun prezzo, “Acme Spa” con un pezzo impostato di €1,50 e “Compra e Vendi Srl” senza ne’ codice ne’ prezzo. Se non impostiamo nessun prezzo, questo articolo verrà sempre acquistato al prezzo di acquisto salvato nella scheda anagrafica, altrimenti quando compiliamo un documento inserendo un fornitore con prezzo impostato, verrà applicato quel prezzo.

Possiamo adesso trovare i fornitori anche nella scheda dell’articolo, raggiungibile tramite la ricerca e cliccando sull’icona “dettagli” relativa all’articolo:

 

Per importare tramite foglio excel o csv un listino fornitore vedi questa guida