Smtp
All’interno di Utilità – Impostazioni nella sezione Impostazioni Generali troviamo il menu SMTP che permette di inserire infiniti SMTP per inviare email sia per comunicazioni varie (Fatture, DDT, preventivi, conferma pagamento paypal…) che per effettuare i solleciti di pagamento utilizzando quindi la propria casella email.
Cliccando su Crea Nuovo troviamo:
Abilita che permette di attivare quell’invio email (spunta).
Descrizione permette di inserire un nome o un titolo che identifica mittente e server SMTP
SMTP è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail (ad esempio se il provider è Telecom.it l’SMTP è mail.tin.it / out.aliceposta.it / out.virgilio.it;
la Porta 25 per i servizi senza crittografia, 587 per quelli con crittografia SLL o TSL (verificare comunque il manuale del vostro fornitore del servizio)
Mittente è l’indirizzo di posta di chi invia le email;
un eventuale Pseudonimo del mittente;
Crittografia si riferisce all’attivazione o meno dei metodi SSL (Secure Sockets Layer) e TLS (Transport Layer Security) che facilitano le comunicazioni sicure tra i computer e il server di posta elettronica. SSL e TLS sono protocolli di sicurezza.
Autenticazione abilitare questa opzione nel caso in cui il vostro gestore lo richieda (di solito sempre richiesta)
Username e Password le credenziali del proprio account SMTP
Una volta salvato è possibile visualizzare il nostro smtp creato dove compare il riassunto di tutte le nostre impostazioni appena inserite.
Il tasto Test presente in fondo alla riga permette di verificare subito l’invio corretto delle email attraverso un test di prova. Nel caso le impostazioni non risultino compilate correttamente o ignorate verrà generato un errore.
Inoltre è possibile modificare (icona matita) o cestinare (icona cestino) ogni singolo smtp inserito.
Attenzione per gli utenti Gmail
è necessario abilitare applicazioni di terze parti, clicca qui per la guida
Bman mette comunque a disposizione un SMTP di sistema per inviare le comunicazioni varie (Fatture, DDT, preventivi, conferma pagamento paypal…) in questo caso il mittente dell’email sarà: noreply@bman.it
Per il servizio di invio di Mailing list (vedi manuale) è obbligatorio inserire un proprio smtp. Segnaliamo che per inviare mailing list servono servizi SMTP specifici che possano permettere invii multipli.
Ultima modifica: 3/4/2023