DaneaToBman

DaneaToBman è un eseguibile che permette di trasferire i dati dal vostro vecchio Danea Easyfatt al vostro account Bman. Utilizzarlo è molto semplice, vediamo in dettaglio i vari passi per la configurazione e per il trasferimento vero e proprio.

Clicca qui per scaricare il software.

Clicca qui per scaricare l’aggiornamento all’ultima versione (se già installato)

(Ultima versione 2.07 – 21/06/2021)

DaneaToBman si presenta con un menu per settare le impostazioni, effettuare l’importazione e uscire; sulla destra abbiamo la scelta del deposito (vedi depositi su wiki), le opzioni per il trasferimento e il bottone per iniziare l’importazione.

Prima di iniziare, accedete al vostro account su Bman e andate in Utilità – Impostazioni – WebServices per ottenere la chiave che vi servirà in seguito.

Andiamo adesso a settare tutte le impostazioni di DaneaToBman cliccando su Menu e Impostazioni Software:

Dal tasto “Seleziona” (1) andiamo a scegliere il file relativo all’archivio di Danea (dovrà avere estensione “eft“)

Scegliamo la versione di Danea EasyFatt (2) che possiamo vedere da Danea, cliccando sul “?” (punto interrogativo) nel menu in alto e poi su “Informazioni su…

Se la versione è uguale o superiore a 2017.36 è necessario scaricare e installare i driver cliccando su “Driver” (3)

Inseriamo poi nello spazio apposito la chiave API Bman che avevamo salvato in precedenza (4)

Selezioniamo V3 dal menu “Versione Anagrafica” per importare come articoli “con Varianti” gli eventuali articoli che su Danea sono di tipo Taglia Colore (5)

Salviamo le impostazioni e chiudiamo la finestra. Se la chiave è corretta, si riempirà la tendina dalla quale possiamo scegliere su quale deposito effettuare l’importazione dei dati

Spuntiamo le voci degli elementi che vogliamo trasferire:

  • Elenco listini: listini clienti salvati su Danea
  • Elenco campi opzionali: verranno rinominati i campi in Bman nello stesso modo in cui sono chiamati i vari campi su Danea
  • Elenco aliquote IVA: verranno trasferite le varie aliquote con le relative descrizioni
  • Anagrafiche articoli: verranno trasferite SOLO le anagrafiche degli articoli, se vogliamo trasferire anche le giacenze, è necessario spuntare anche Giacenza
  • Immagini articoli: saranno trasferite solo le immagini relative agli articoli trasferiti in questa stessa procedura
  • Anagrafiche contatti: saranno trasferti tutti i clienti e i fornitori presenti in Danea

Per quanto riguarda la Giacenza possiamo scegliere se inviare la giacenza di tutti i magazzini di Danea su un solo deposito di Bman (quello selezionato dalla tendina in alto) oppure selezionando “Associa” dalla tendina sotto “Giacenza” possiamo andare ad indicare la corrispondenza dei magazzini di Danea con i depositi di Bman

In questo caso sia Danea che Bman hanno 2 depositi, selezioniamo “Magazzino principale” (di Bman) e clicchiamo sulla spunta in riferimento a “Principale” di Danea. Poi clicchiamo su “secondario” di Bman e lo associamo a “secondario” di Danea. In questo modo le quantità dei depositi di Danea saranno inviate ai rispettivi depositi di Bman.

Premendo “Salva” la schermata di associazione magazzini si chiude e si torna alla schermata principale.

Premiamo adesso “Importa in Bman“. Verrà visualizzato un avviso che ci ricorda di chiudere Danea e che la procedura potrebbe richiedere del tempo. Premiamo su “si”.

Al termine della procedura verrà visualizzato un messaggio che ci indicherà l’avvenuta importazione e gli eventuali errori rilevati.