Contratti

Cliccando su CRM dalla barra degli strumenti nel menù troviamo Contratti. La sezioni contratti permette di visionare sia i contratti o abbonamenti scaduti che quelli ancora attivi in un determinato periodo di tempo o per un determinato periodo di giorni.

La prima operazione da effettuare come indicato all’interno dell’area di lavoro è selezionare un certo numero di giorni all’interno della tabella posizionata in alto a destra ed effettuare la ricerca tramite il tasto cerca. La ricerca può essere fatta in base a diverse combinazioni su tutti i contratti oppure su quelli attivi o cessati e verificare quelli in scadenza, scaduti o non scaduti in base ai giorni che scegliamo. Se infatti scelgo 30 giorni e in scadenza vedrò i contratti che sono in scadenza entro i 30 giorni.

Una volta effettuata la ricerca all’interno dell’area di lavoro vengono visualizzati gli abbonamenti o contratti con indicato il cliente, la descrizione del servizio, il documento (Fattura) la data di inizio e quella della scadenza e se risulta scaduto e il totale dell’importo. Cliccando sull’icona matita al termine di ogni riga vengono visualizzati i dettagli di contratto.

Dettagli di contratto:all’interno dei dettagli di contatto sono riportate tutte le informazioni dettagliate della tipologia di contratto o abbonamento effettuato: i dettagli del contatto e la descrizione del servizio;

la data di sottoscrizione e la data di scadenza;

il prezzo di listino, eventuale prezzo di listino con sconto, il prezzo in fattura e la quantita in fattura inoltre la fattura indicata con l’icona di stampa pronta per essere stampata cliccando sull’icona stampa.

Sempre all’interno di dettagli di contratto in rosso viene indicato se il contratto è attivo oppure no; nella parte destra viene indicata la durata in listino, la durata in fattura e se è previsto il rinnovo tacito in listino o in fattura.

Il tasto indietro consente di ritornare alle scadenze.

Cessa vuoi cessare questo contratto
Rinnovo: cliccando su rinnova si apre una finestra che ci chiederà di confermare le condizioni di rinnovo e verrà generata una nuova fattura.

Crea condizione di rinnovo:

l’opzione crea condizione di rinnovo permette di rinnovare l’abbonamento o il contratto indicando le stesse condizioni oppure modificando i campi. Inoltre è possibile modificare la durata del contratto, il prezzo, quantità, eventuale sconto, modificare l’iva (qualora variata) ed è possibili

stabilire un eventuale rinnovo tacido cliccando su rinnovo tacito

cessa

numero di giorni che ci interessano per individuare delle scadenze di contratti. infatti occorre inserire il numero da noi scelto all’interno della tabella giorni e poi cliccare su cerca.