Cerca

Per ricercare una Azienda o una Persona fisica, si accede dalla funzione Rubrica su Cerca.

Come effettuare la Ricerca

E’ possibile effettuare una ricerca in modi diversi:

– attraverso la tabella che compare in alto a destra inserendo uno o più parametri: codice, nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale, partita iva.

– direttamente sulla barra suddivisa in lettere dell’alfabeto contenente il database (barra verde in alto). Cliccando su ogni singola lettera viene visualizzato l’elenco delle aziende presenti con la lettera iniziale scelta e le relative informazioni che possono essere modificate o cancellate. Cliccando sul menù a discesa posizionato subito dopo la lettera z, è possibile profilare la ricerca restringendola ai soli fornitori o ai clienti, oppure, lasciare che siano ricercati tutti. (Tutti) oppure è possibile attivare Visualizza lead:

– attraverso la ricerca avanzata. Infatti cliccando sul tasto rosso in basso a destra ricerca avanzata si accede ad una finestra che una volta compilata anche parzialmente permette di effettuare la ricerca.

Una volta effettuata la ricerca viene visualizzato il nostro cliente o fornitore nell’area di lavoro. All’interno delle singole righe vengono visualizzati i dati di contatto a seconda della tipologia di contatto (ragione sociale, nome e cognome, p.iva, telefono, email).

Cliccando sulla ragione sociale o nome e cognome (è un link) si accede all’interno di una pagina dettagli contatto dove vengono riepilogate tutte le informazioni relative a quel contatto in modalità grafica.

Utilizzando il tasto Modifica  è possibile modificare i dati azienda. Tra i dati è possibile inserire delle note o alcune funzioni come l’iva predefinita (Selezionando un’IVA predefinita, verrà utilizzata questa come IVA in tutti i documenti per questo contatto); Gruppo Scadenze; Modalità di pagamento; Conto Predefinito; Ritenuta Predefinita; Listino Sconto;  il codice cliente; inoltre, è possibile indicare che il contatto è associato alla pubblica amministrazione (con spunta) o abilitare il contatto alla funzione conto terzi (con spunta);

Si possono modificare i dati ed accedere ad altre funzioni anche cliccando su Dettagli (icona matita) presente in ogni singola riga di contatto.

Sempre a destra abbiamo:

Il tasto gruppi di contatti permette di accedere subito all’inserimento del contatto in un gruppo.

Sedi alternative: cliccando su sedi alternative, è possibile aggiungere destinazioni. Compilando la scheda, viene inserita una o più sedi alternative dell’azienda.

Persone associate: cliccando su persone associate è possibile scegliere una persona a cui associare l’azienda.

File archiviati: cliccando su file archiviati è possibile accedere nell’area relativa all’archiviazione di un file ovvero di un documento (fattura, ddt, fattura passiva etc…). In questa sezione è possibile sia effettuare una ricerca del documento per un dato periodo di tempo, direttamente (descrizione) oppure scegliendo tra la categoria di documento che si ricerca (tipo documento). Inoltre, è possibile archiviare un file (tasto verde archivia file): si apre una finestra dove indicare una descrizione (utile per effettuare in un secondo momento la ricerca), una data e caricare il relativo file.

Note: cliccando su note è possibile accedere nell’area relativa alle note di un file ovvero di un documento (fattura, ddt, fattura passiva etc…). In questa sezione è possibile sia leggere le note riportate sia crearne di nuove (nuova nota) scrivendo all’interno del documento di testo che viene visualizzato e salvando. Le singole note, visualizzate nell’area di lavoro, possono essere modificate (icona matita) o eliminate.