Cerca attiva

Con questa funzione è possibile effettuare una ricerca di tutti i documenti relativi alle vendite.

Una volta cliccato lo strumento Contabilità si sceglie dal menù Cerca attiva e poi la sezione di interesse tra Vendita non contabilizzata, Vendita al banco, Fattura, DDT, Nota di credito, Ricevuta di fiscale o Nota di credito semplificata.

E’ possibile effettuare una ricerca temporale oppure, effettuare una ricerca utilizzando diversi dati di cui si dispone come: il numero, la ragione sociale, il nome e cognome, la partita iva, il codice fiscale. Scelto il periodo o i dati occorre cliccare sul tasto Cerca.

Una volta individuato ciò che si cerca è possibile vedere i diversi dettagli, le scadenze e accedere alla gestione stessa delle scadenze inoltre nella parte in alto sono presenti dei rettangoli che raggruppano gli ultimi 12 mesi dell’anno all’interno dei quali sono valorizzati i totali di ogni mese (relativi ai filtri impostati).

Dalla griglia di ricerca è possibile effettuare diverse operazioni tra cui la modifica del numero e della data dei vari documenti:
Il Numero può essere modificato. Infatti, cliccando sulla relativa icona (matita) appare una finestra dove modificare il numero e salvare o annullare l’operazione se non si desidera procedere.
La Data può essere modificata. Infatti, cliccando sulla relativa icona (matita) appare una finestra dove modificare la data e salvare o annullare l’operazione se non si desidera procedere.

Cliente. Cliccando sul nome del cliente (in rosso) è possibile visualizzare una sintesi dei dati aziendali relativi al cliente stesso.

Dettagli (icona foglio): cliccando su dettagli è possibile visualizzare l’anteprima fattura così come è stata creata e ottenere un riepilogo visualizzato in alto a destra.

Il tasto cestino serve per eliminare il documento.

Il tasto Scadenze (icona calendario) ci riporta direttamente alla gestione dei pagamenti. L’icona può essere di colore grigio se non è prevista nessuna scadenza oppure quando non tutto l’importo è stato riscosso, invece sarà rossa quando non è ancora stato pagato completamente

Nella parte bassa dell’area di lavoro troviamo il tasto Totali dettagliati che indica appunto i totali in base ai documenti visualizzati. Qui vengono visualizzati il totale della quantità, il prezzo totale, eventuali sconti; aliquote applicate e imponibile e imposte applicate, margini ….

Il Download documenti che permette di scaricare tutti i documenti filtrati in un’unica operazione, per fare ciò vi verrà richiesto di inserire  di inserire un indirizzo email sul quale ricevere un archivio zip contenente tutti i documenti, gli xml, e gli eventuali allegati.

Il tasto Pulisci svuota tutti i parametri e filtri impostati per iniziare una nuova ricerca.