Situazione contabile

Print Friendly, PDF & Email

All’interno di Contabilità troviamo la Situazione contabile. Tramite i parametri di ricerca viene visualizzata la situazione contabile in base alla Ragione sociale per un determinato periodo selezionato (raggruppamento) e per anno; inoltre, è possibile effettuare un confronto, ad esempio, con l’anno precedente.

Una volta scelti i parametri occorre cliccare su estrai.

La situazione contabile può essere stampata.

Report conti: cliccando su accede all’area conti all’interno di Report dove è possibile avere un report dettagliato sulle singole voci.

 

La situazione contabile è estratta in base ai movimenti contabilizzati di fatture di acquisto e di vendita. I vari conti di cui si compone la situazione contabile possono essere impostati da Utilità – Impostazioni – Impostazioni contabili > Conti d’Acquisto e di Vendita e devono essere applicati ad ogni riga dei documenti di acquisto / vendita. Per le righe alle quali non è abbinato nessun conto, l’importo verrà inserito con la dicitura “Non Definito”.

E’ possibile associare i conti di acquisto e di vendita direttamente ai prodotti e ai servizi in modo che venga applicato automaticamente il relativo conto una volte che vengono inseriti in documenti di acquisto o di vendita. E’ inoltre possibile associare un conto predefinito ai contatti in rubrica, in modo che per gli articoli / servizi ai quali non è associato nessun conto, venga abbinato il conto del cliente / fornitore una volta inseriti nel documento.