Reso a fornitori

Print Friendly, PDF & Email

Nella barra degli strumenti cliccando su Articoli  si accede a Reso con due opzioni Reso da cliente e Reso a fornitore.

Infatti il reso può essere: fatto da cliente (reso da cliente) al punto vendita con il cambio della merce resa con dell’altra oppure con la restituzione dell’importo pagato dal cliente; oppure reso a fornitori quando la merce viene restituita ad un fornitore.

Cliccando su Reso a fornitori si apre una finestra che ci da la possibilità di selezionare il tipo di funzione che dobbiamo svolgere per il reso: Senza documento, DDt o Nota di credito.

Questo strumento consente di registrare sul programma articoli resi a fornitore e tramite i tasti verdi e le tabelle a sinistra dell’area di lavoro consente di svolgere tutte le funzioni per la gestione del reso.

Per scaricare un reso a fornitore si clicca su Scarica che all’interno dell’area di lavoro è il tasto rosso in basso a destra. Prima di cliccare e scaricare è necessario:

– inserire il tipo di articolo tramite Codice inserendo il codice di riferimento dell’articolo che deve essere già stato caricato sul programma Bman (per inserire un articolo all’interno del programma per la prima volta, scegliere nella barra degli strumenti Articolo quindi nuovo ed il tipo di articolo tra un prodotto, un contratto o un servizio). Il codice può esssere inserito manualmente, tramite barcode oppure cliccando sull’icona lente di ricerca corrispondente al campo Codice. In quest’ultimo caso si aprirà un’area chiamata ricerca articoli dove sarà possibile ricercare l’articolo selezionando il campo di ricerca conosciuto (marca, descrizione etc…) e utilizzare gli eventuali filtri per affinare la ricerca; una volta individuato l’articolo ricercato, basta cliccare sull’icona + (aggiungere) e si aprirà una finestra dove viene richiesta la quantità, si salva e l’articolo andrà ad inserirsi in basso nell’area di lavoro. Importante: a questo punto per tornare a Reso a fornitore occorre cliccare sul tasto indietro.

– inserire il Cliente o effettuare la ricerca tra i clienti se già esistenti all’interno di Bman (per inserire un nuovo cliente all’interno del programma per la prima volta scegliere nella barra degli strumenti Rubrica quindi nuovo e poi scegliere tra azienda o persona). Per effettuare la ricerca occorre cliccare sull’icona lente corrispondente al campo cliente e dall’area di lavoro che compare andare a fare la ricerca tra aziende o persone fisiche o utilizzare la tabella a destra per affinare la ricerca. Una volta individuato il cliente desiderato occorre cliccare sulla freccia verso l’alto e il cliente viene inserito nel campo Cliente.

Pagamento: la scelta da menù a discesa consente di selezionare la modalità di pagamento. Per inserire una modalità di pagamento occorre accedere dal menù principale in Utilità – Impostazioni – Impostazioni Contabilità –Metodo di pagamento e quindi creare un nuovo metodo di pagamento.

Ora è possibile cliccare su Scarica e in questo modo l’articolo risulterà reso al fornitore.