Profili scontrini

Print Friendly, PDF & Email

All’interno di Utilità – Impostazioni – Personalizzazioni c’è Profili scontrini ovvero la gestione dei profili per la visualizzazione dei campi sullo scontrino emesso.

All’interno di profilo scontrini è possibile creare un nuovo profilo sia nel caso in cui vengano venduti prodotti sia che vengano venduti servizi.

Cliccando sul crea nuovo scelto è possibile inserire una descrizione e di seguito, selezionare i campi da inserire nello scontrino con eventuale numero di caratteri e poi salvare.

Nell’esempio di seguito vediamo un esempio di profilo: verranno stampati sullo scontrino solo 3 campi anche se all’interno di Bman ne utilizziamo di più. Del campo “Produttore” verranno stampati solo i primi 3 caratteri, del campo “Descrizione” i primi 10, e il campo “Stagione” verrà stampato per intero.

Messaggi scontrini:

All’interno degli scontrini è possibile inserire alcuni messaggi personalizzati. Si possono creare cliccando sul relativo tasto “crea nuovo”, apparirà una finestra dove inserire la descrizione relativa al gruppo di messaggi che si vuole creare, e una volta salvato si entrerà nell’area di lavoro per inserire effettivamente le righe dei messaggi.

Cliccando su “crea nuovo” si aprirà una finestra che ci consentirà di scegliere tra messaggio normale e quindi inserire del testo, o personalizzata dal deposito (è possibile scegliere un messaggio per un singolo deposito nel caso in cui ci sono più depositi). Per ogni messaggio è inoltre possibile sceglierne la formattazione.

In questo esempio vediamo il gruppo di messaggi nominato “saluti generici” contenente 2 righe: la prima con formattazione “Altezza doppia” e la seconda normale. La terza riga sarà un messaggio che varierà a seconda del punto vendita dove verrà emesso lo scontrino:

Per esempio, sul deposito di Pisa, sono memorizzate 2 righe di messaggi personalizzati:

Con questo gruppo di messaggi verrà stampata solo la riga “Torna a fare acquisti a Pisa“. Per stamparle entrambe, è necessario inserire nel gruppo di messaggi 2 righe di tipo “Personalizzata per deposito”.

 

Validità scontrino cortesia

Sullo scontrino cortesia è possibile stamparne la validità selezionando l’apposita spunta. Verrà quindi stampata una riga contenente la data di fine validità calcolata partendo dalla data di vendita ed aggiungendo i giorni di validità inseriti nel pannello.