Nota di Credito

Print Friendly, PDF & Email

Nota di Credito si trova all’interno del menù Vendita. Questo strumento consente di creare note di credito e tramite i tasti di colore verde e le tabelle a sinistra dell’area di lavoro consente di svolgere tutte le funzioni per la gestione delle note di credito.

Per poter effettuare una Nota di Credito il modulo permette diverse modalità spiegate nella Sezione Vendita .

 

Proseguendo per la creazione della nota di credito:

– inserire il Cliente o effettuare la ricerca tra i clienti se già esistenti all’interno di Bman (per inserire un nuovo cliente all’interno del programma per la prima volta scegliere nella barra degli strumenti Rubrica quindi nuovo contatto e poi scegliere tra azienda o persona). Per effettuare la ricerca occorre cliccare sull’icona lente corrispondente al campo cliente e dall’area di lavoro che compare andare a fare la ricerca tra aziende o persone fisiche o utilizzare la tabella a destra per affinare la ricerca. Una volta individuato il cliente desiderato occorre cliccare sull’icona + (aggiungere)  e il cliente viene inserito nel campo Cliente.

 

Ora è possibile cliccare su Prosegui

Nell’area di lavoro si dovrà visualizzare l’articolo scelto con tutti i dettagli e sotto la voce Cliente quello selezionato; ora si può procedere a creare una nota di credito cliccando appunto su prosegui in basso a destra.

Appare una schermata con l’intestazione Nota di credito ed i relativi dati.

E’ possibile inserire un indirizzo di consegna se diverso e completare le voci:

Corriere, N° Colli, Peso, Porto (porto franco; porto assegnato), Data Trasporto, Ora trasporto, causale, Aspetto, se Esente iva, Spese di trasporto (dal menù a tendina scelgo l’aliquota), Spese per incasso (dal menù a tendina scelgo l’aliquota) Bolli (dal menù a tendina scelgo l’aliquota), ed infine eventuali note.

I tasti rossi ci permettono di tornare all’operazione precedente (indietro) sospendere momentaneamente la fattura (parcheggia)  o continuare la nostra nota di credito (finalizza).

Con il tasto Finalizza si arriva all’impostazione pagamenti nota di credito (qui comparirà anche il numero della nota di credito e la data):

 

Impostazione pagamenti oltre a visualizzare il riepilogo della fattura ci permette di aggiungere un pagamento: cliccando sul tasto aggiungi pagamento è possibile selezionare un Metodo tra le diverse opzioni (inserimento automatico (con questa opzione è possibile inserire la scadenza e la modalità di pagamento già precedentemente impostati); inserimento manuale (la scadenza può essere indicata manualmente compilando il relativo form che compare); segna documento pagato (verrà contrassegnata come pagata alla data riportata); storno (la fattura sarà contrassegnata come stornata).

Con il tasto Continua:

Siamo in Anteprima qui si ha un riepilogo della nota di credito ed è possibile:

Stampare

Fare un download della nota di credito

File archiviati procedere all’archiviazione della nota di credito

Inviarla per  email

Modifica effettuare una modifica in questo caso si ritorna alla nota di credito

con Prosegui si arriva alla ricerca note di credito all’interno di contabilità; la nota di credito è registrata e si può procedere con altre operazioni.

 

Altre funzioni

Incolla articoli: è una compilazione automatica del documento che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli