Impostazioni

Print Friendly, PDF & Email

Nella barra degli strumenti, all’interno di Utilità, si accede ad un’area sensibile del software dove è possibile effettuare modifiche di impostazioni, contabilità, personalizzazioni e accedere alle impostazioni avanzate per la gestione dei campi o per le impostazioni account.

Una volta entrati in Impostazioni, l’Area di lavoro è divisa in quattro parti tematiche:

Impostazioni generali: nelle impostazioni è possibile gestire tutto quello che ci permette di organizzare al meglio il nostro lavoro. Partendo dalla ragione sociale, la sede o i depositi, i registri di cassa, alla gestione della visualizzazione dei campi di fattura, DDT o degli scontrini emessi, l’attivazione di sconti e ricarichi, la gestione degli utenti legati al software bman. Ed infine l’impostazione delle email di sollecito o relativa alla fatturazione o DDT o nota di credito.

Impostazioni contabilità: con queste impostazioni è possibile  gestisce l’area relativa ai pagamenti, sconti, provvigioni e scadenze. E’ possibile preimpostare le diverse modalità di pagamento, le categorie e i listini sconti da effettuare e le categorie di provvigioni e i relativi listini; è possibile facilitare l’utilizzo delle aliquote iva utilizzando dei codici di identificazione nel caso di percentuali uguali. Inoltre, è possibile creare dei gruppi temporali per poter gestire le scadenze di contratti o servizi.

Personalizzazioni: le personalizzazioni permettono di gestire i profili per la visualizzazione dei campi su una fattura, nota di credito o DDT e dello scontrino emesso. Permettono, inoltre, di creare etichette personalizzate e di collegare il gestionale alla stampante etichette e di gestire in che modo personalizzare le modalità di ubicazione magazzino.

Impostazioni avanzate: le impostazioni avanzate richiedono una maggiore esperienza nella conoscenza del software Bman infatti contengono le impostazioni globali per l’utilizzo dell’account dove è possibile attivare alcuni moduli che descriveremo più avanti, impostare la numerazione separata di fatture, ddt etc ed impedisce di scaricare articoli che non ci sono o pari a zero e gestire l’iva o inserire altre percentuali in caso di modifica dell’IVA. Gestisce il tipo di articolo seriale o normale e permette di creare nuovi attributi. Inoltre sempre in impostazioni avanzate è possibile gestire tutti i diversi Campi articoli, prodotti, servizi e contratti ma anche i campi delle schermate o i campi di ricerca del programma Bman.

Per facilitare la comprensione delle impostazioni abbiamo creato 4 categorie corrispondenti alle 4 aree tematiche all’interno delle quali saranno spiegati i singoli strumenti. Vedi Impostare Bman nel menù principale di questo manuale online.