Fattura

Print Friendly, PDF & Email

Fattura si trova all’interno del menù Vendita. Questo strumento consente di inserire, creare e gestire fatture di vendita e fatture accompagnatorie.

La scelta tra l’una o l’altra viene fatta cliccando sulla scritta grande rossa in alto (triangolo rosso in giù)

Per poter effettuare una vendita il modulo permette di ricercare e/o aggiungere gli articoli secondo le diverse modalità spiegate nella Sezione Vendita .

 

Poi:

– inserire il Cliente o effettuare la ricerca tra i clienti se già esistenti all’interno di Bman (per inserire un nuovo cliente all’interno del programma per la prima volta scegliere nella barra degli strumenti Rubrica quindi nuovo contatto e poi scegliere tra azienda o persona). Per effettuare la ricerca occorre cliccare sull’icona lente corrispondente al campo cliente e dall’area di lavoro che compare andare a fare la ricerca tra aziende o persone fisiche o utilizzare la tabella a destra per affinare la ricerca. Una volta individuato il cliente desiderato occorre cliccare sull’icona + (aggiungere)  e il cliente viene inserito nel campo Cliente.

Nella Fattura di Vendita è necessario inserire subito la Causale della fattura e poi  finalizzare la fattura mentre nella fattura accompagnatoria è possibile inserire subito la causale o inserirla nella pagina successiva dopo aver cliccato su prosegui.

Nel caso di Fattura Accompagnatoria:  si clicca su Prosegui e appare una schermata con con il riepilogo, l’intestazione della fattura ed i relativi dati di fatturazione ed è possibile inserire un indirizzo di consegna se diverso e completare le voci: Corriere, N° Colli, Peso, Porto (porto franco; porto assegnato), Data Trasporto, Ora trasporto, causale, Aspetto, Note, File allegati, Archivia File ed i Totali. I tasti rossi ci permettono di tornare all’operazione precedente (indietro) sospendere momentaneamente la fattura (parcheggia) o continuare la nostra fattura (finalizza).

Con il tasto Finalizza (Fattura di Vendita) si arriva all’impostazione pagamenti della fattura (qui comparirà anche il numero della fattura e la data):

Impostazione pagamenti oltre a visualizzare il riepilogo della fattura ci permette di aggiungere un pagamento: cliccando sul tasto aggiungi pagamento è possibile selezionare un Metodo tra le diverse opzioni (inserimento automatico (con questa opzione è possibile inserire la scadenza e la modalità di pagamento già precedentemente impostati); inserimento manuale (la scadenza può essere indicata manualmente compilando il relativo form che compare); segna documento pagato (la fattura verrà contrassegnata come pagata alla data riportata); storno (la fattura sarà contrassegnata come stornata).

Con il tasto Continua:

Siamo in Anteprima qui si ha un riepilogo della fattura ed è possibile:

Stampare la fattura; Fare un download della fattura; con File archiviati procedere all’archiviazione della fattura; Inviarla per email; effettuare una modifica in questo caso si ritorna alla fattura. Con Prosegui si arriva alla ricerca fattura all’interno di contabilità; la fattura è registrata e si può procedere con altre operazioni.

 

Altre Funzioni

Invia a Bman SCAN: usa il tuo smartphone come lettore di codice a barre senza fili vedi Bman Scan 

Aggiungi articoli da documento: Questa funzione ci permette di visualizzare velocemente eventuali DDT da fatturare nel caso in cui abbiamo già creato un DDT e dobbiamo andare a fatturare.

Incolla articoli: è una compilazione automatica della Fattura che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli

Guarda anche il video su  Come emettere una Fattura di vendita