Fattura passiva

Print Friendly, PDF & Email

La fattura passiva si trova nel menù acquisti e permette di creare una fattura di acquisto verso un fornitore o altro.

Per importare una fattura passiva (di acquisto) elettronica cliccare sul pulsante verde “Importazione file XML”

Per creare una fattura passiva (di acquisto) manualmente, una volta entrati nell’area di lavoro, è possibile inserire una azienda/p.iva o una persona fisica cliccando sulla lente di ingrandimento relativa al fornitore e li è possibile crearne uno nuovo cliccando su “crea Rapido” (tasto verde) oppure effettuare una ricerca tra quelli già inseriti precedentemente dalla tabella presente in alto a destra compilando uno dei campi richiesti tra nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, partita iva ed effettuare la ricerca (tasto rosso cerca).

Una volta inserito un nuovo fornitore o effettuata la ricerca tra quelli già presenti, si torna alla maschera di compilazione della fattura passiva e li sarà possibile inserire il numero della fattura passiva e la data (campi obbligatori). A questo punto occorre individuare i prodotti / servizi oggetto della fattura passiva. Gli articoli o i servizi, se già inseriti possono essere ricercati tramite codice inserendo il codice corrispondente, o effettuando una ricerca, oppure possono essere inseriti se non presenti tramite i pulsanti “nuovo prodotto” e “nuovo servizio”.

Una volta inseriti gli articoli è possibile creare la fattura passiva (tasto “prosegui” rosso in basso a destra).

Appare una schermata con l’intestazione della fattura passiva ed i relativi dati di fatturazione.

E’ possibile completare le voci:

Corriere, N° Colli, Peso, Porto (porto franco; porto assegnato), Data Trasporto, Ora trasporto, Causale, Aspetto, Spese di trasporto (dal menù a tendina scelgo l’aliquota), Spese per incasso (dal menù a tendina scelgo l’aliquota), Bolli (dal menù a tendina scelgo l’aliquota) ed infine eventuali Note.

I tasti rossi ci permettono di tornare all’operazione precedente (indietro) o continuare la nostra fattura.

Con il tasto Finalizza la fattura passiva è completata e si arriva alla gestione scadenze:

la Gestione scadenze ci permette di selezionare il metodo di pagamento (oltre i metodi di pagamento di default il programma permette di inserire altre modalità di pagamento (Utilità – impostazioni – impostazioni contabilità – metodo di pagamento).

Aggiungi Pagamento: cliccando su “Aggiungi Pagamento” (tasto verde) è possibile scegliere tra più metodi di pagamento:

–  Inserimento automatico: verranno create automaticamente delle scadenze in base al gruppo di scadenze selezionato; sarà successivamente possibile modificarle o eliminarle;

– Inserimento manuale: è possibile inserire manualmente gli importi e le scadenze di ogni rata della fattura.

– Segna documento pagato: inserisce una sola scadenza con la data odierna e la imposta già pagata, in questo modo la fattura risulterà completamente saldata.

Premendo il tasto “Finalizza” si arriva al riepilogo finale dove sarà possibile stampare il documento compilato, scaricarne il pdf, stampare le etichette degli articoli caricati, archiviare file.

 

Una volta terminate le nostre operazione si può cliccare su “Prosegui” e si arriva alla ricerca fattura passiva all’interno di contabilità;

la fattura passiva è registrata e si può procedere con altre operazioni.

Archiviare file: cliccando su archivia file si apre una finestra dove è possibile effettuare una piccola descrizione,inserire una data di archiviazione e inserire il file dal proprio computer o dispositivo.

Il file è archiviato.

 

 

Altre funzioni

Aggiungi articoli da DDT:

E’ possibile aggiungere un articolo in fattura passiva direttamente da DDT. Per prima cosa occorre selezionare il destinatario (clienti) e successivamente si entra nell’area Fattura Passiva ed una volta selezionato un documento si può procedere e creare la nostra Fattura passiva.

Incolla articoli: è una compilazione automatica del documento che permette di inserire velocemente articoli provenienti da excel o da file di testo. Vedi Funzione Incolla Articoli