Email

Print Friendly, PDF & Email

Impostazioni email permette di inserire infiniti SMTP per inviare email sia per comunicazioni varie (Fatture, DDT, preventivi, conferma pagamento paypal…) che per effettuare i solleciti di pagamento.

Una volta entrati nell’area email è possibile impostare l’smtp cliccando sul tasto verde Crea nuovo. Si apre una finestra e le impostazioni richieste sono:

Abilita che permette di attivare quell’invio email (spunta).

Descrizione permette di inserire un nome o un titolo che identifica mittente e server SMTP

SMTP è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail (ad esempio se il provider è Telecom.it l’SMTP è mail.tin.it / out.aliceposta.it / out.virgilio.it;

la Porta 25 per i servizi senza crittografia,  465 o 587 per quelli con crittografia SLL o TSL (verificare comunque il manuale del vostro fornitore del servizio)

Mittente è l’indirizzo di posta di chi invia le email;

un eventuale Pseudonimo del mittente;

Crittografia si riferisce all’attivazione o meno dei metodi SSL (Secure Sockets Layer) e TLS (Transport Layer Security) che facilitano le comunicazione sicure tra i computer e il server di posta elettronica. SSL e TLS sono protocolli di sicurezza.

Autenticazione abilitare questa opzione nel caso in cui il vostro gestore lo richieda (di solito sempre richiesta)

Username e Password le credenziali del proprio account SMTP

Una volta salvato è possibile visualizzare il nostro smtp creato dove compare il riassunto di tutte le nostre impostazioni appena inserite.

Il tasto Test presente in fondo alla riga permette di verificare subito l’invio corretto delle email attraverso un test di prova. Nel caso le impostazioni non risultino compilate correttamente o ignorate verrà generato un errore.

Inoltre è possibile modificare (icona matita) o cestinare (icona cestino) ogni singolo smtp inserito.

Attenzione per gli utenti Gmail è necessario abilitare applicazioni di terze parti, clicca qui per la guida