Contratti

Print Friendly, PDF & Email

Cliccando su CRM dalla barra degli strumenti tramite il menù si accede a Contratti. La sezione contratti permette di visionare sia i contratti o abbonamenti scaduti che quelli ancora attivi in un determinato periodo di tempo o per un determinato periodo di giorni.

La prima operazione da effettuare è selezionare un certo numero di giorni come indicato con la scritta rossa “seleziona giorni” all’interno della tabella posizionata a destra (30 giorni è indicativo e può essere sostituito con il numero di giorni con cui si vuole effettuare la ricerca)ed effettuare la ricerca tramite il tasto cerca.

Una volta effettuata la ricerca all’interno dell’area di lavoro vengono visualizzati gli abbonamenti o contratti con indicato il cliente, la descrizione del servizio, il documento (Fattura) la data di inizio e quella della scadenza e se risulta scaduto.

Cliccando sull’icona matita al termine di ogni riga vengono visualizzati i dettagli di contratto.

Dettagli di contratto:

All’interno dei dettagli di contatto sono riportate tutte le informazioni dettagliate della tipologia di contratto o abbonamento effettuato:

i dettagli del contatto e la descrizione del servizio;

la data di sottoscrizione e la data di scadenza;

il prezzo di listino, eventuale prezzo di listino con sconto, il prezzo in fattura e la quantita in fattura; inoltre, la fattura indicata con l’icona di stampa per essere stampata cliccando sopra.

Sempre all’interno di dettagli di contratto in rosso viene indicato se il contratto è attivo oppure no.

Nella parte destra viene indicata la durata in listino, la durata in fattura e se è previsto il rinnovo tacito in listino o in fattura.

In basso abbiamo le condizioni di rinnovo:

le condizioni di rinnovo possono essere modificate cliccando nei relativi campi che si desidera modificare e di seguito una volta salvate vengono aggiornate. E’ possibile infatti, modificare la durata del contratto, il prezzo, quantità, eventuale sconto, modificare l’iva (qualora variata) e stabilire un eventuale rinnovo tacido cliccando sull’opzione rinnovo tacito

Una volta modificate e salvate le condizioni di rinnovo per effettuare il rinnovo occorre cliccare sul tasto rosso Rinnova. a questo punto compare una finestra che oltre ad informarci del fatto che verranno aggiornate le nuove condizioni di rinnovo e che verrà di conseguenza generata una nuova fattura ci chiede se procedere o meno tramite il salva. una volta salvato una nuova finestra ci chiederà se ci sono nuovi articoli o prodotti pronti per la fatturazione se vogliamo parcheggiare la fattura o accodare. Nel primo caso la nostra fattura sarà parcheggiata (vedi funzione parcheggia) nell’altro caso sarà accodata all’interno di fattura di vendita.

Il tasto rosso Cessa invece ci permette di non rinnovare il contratto ma di terminarlo. Verrà visualizzata una finestra che ci chiede se confermare la nostra richiesta di cessare il contratto.

tornando nell’area di lavoro, in alto vicino scadenze è possibile selezionare tutti i contratti o abbonamenti solo quelli cessati o quelli ancora attivi; inoltre, tutti oppure solo quelli scaduti, non ancora scaduti oppure in scadenza.

Se le opzioni selezionate in entrambi i menù a tendina sono: tutti la prima operazione da effettuare indicata anche all’interno dell’area è di selezionare un periodo. Il periodo viene selezionato dalle tabelle posizionate nella parte destra dell’area di lavoro e possono riguardare un periodo di tempo che individua la scadenza di abbonamenti oppure un periodo di tempo che individua l’inizio di abbonamenti.

Sempre nell’area di lavoro ogni volta che svolgiamo una ricerca di contratti relativamente a questi verrà visualizzato il totale scaduto e il totale non ancora scaduto.