Vai al contenuto

Gestione acconto al fornitore

Nel caso del pagamento di un acconto al fornitore con gestione dell’ordine al fornitore stesso possono esistere 2 situazioni:

A. il fornitore emette 2 fatture, la prima per l’acconto e la seconda per la merce;

B. il fornitore emette una sola fattura e dai pagamenti storna l’avvenuto pagamento dell’acconto.

SITUAZIONE A

E’ necessario registrare 2 fatture: la prima per registrare l’avvenuto pagamento dell’acconto, e la seconda per la merce. Per fare questo si deve inserire l’acconto tra i pagamenti dell’ordine e segnarlo come pagato. Quando, procedendo cn la creazione dell’ordine, Bman chiede di fatturare il pagamento si deve premere “SI” oppure premere su “Genera Documento” nella sezione “Pagamenti” nella pagina dei dettagli dell’ordine:

Verrà creato un documento con una riga relativa all’acconto, con importo POSITIVO. Si deve quindi finalizzare la fattura e si procederà separatamente con l’evasione dell’ordine.

Per evadere l’ordine e quindi caricare e fatturare la merce, torniamo nella pagina dei dettagli dell’ordine, se la merce ordinata è arrivata tutta, basterà premere su “Procedi” nel riquadro “Evasione Rapida”, altrimenti dal bottone “Carica articoli” si potrà selezionare e caricare solo la merce che il fornitore ha effettivamente inviato (la-sezione-ordini/). Dopo l’avvenuto scarico, selezionare “Fattura” oppure “DDT” (in base al tipo di documento inviato dal fornitore): in entrambi i casi Bman riporterà le righe della merce e la riga dell’acconto (con importo NEGATIVO). Se si è scelto DDT, basterà poi procedere come di consueto per la fatturazione dei DDT.

SITUAZIONE B

E’ possibile registrare l’acconto e l’avvenuto pagamento dello stesso sull’ordine come nel caso precedente. Quando, procedendo con la creazione dell’ordine, Bman chiede di fatturare il pagamento è necessario premere “No”. Possiamo procedere con l’evasione dell’ordine come descritto sopra (click su “Procedi” nel riquadro “Evasione Rapida” oppure bottone “Carica articoli”) e all’avvenuto scarico premiamo “Fattura”: Bman inserirà solamente le righe della merce e il totale sarà equivalente a quello dell’ordine. Possiamo adesso inserire nel Tab “Pagamenti” una scadenza già pagata che corrisponde all’importo dell’acconto.